Mercoledì, 16 Giugno 2021 16:07

34ma edizione del festival internazionale Delta Blues tra concerti e crociere nel delta del Po, le prime tre serate

Scritto da nefer

La 34ma edizione del festival internazionale Delta Blues è pronta a partire, con le prime tre serate di un evento lungo un mese intero.

Questo fine settimana, eccezion fatta per venerdì, sono in programma tre concerti assolutamente da non perdere (ingresso alle singole serate € 5,00 con riduzione a 4,00 Euro ai minori anni 18, ai possessori UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, ai soci Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo, ai soci COOP Alleanza 3.0).

Saranno i Pepper & The Jellies - gruppo, nato nel 2013, con leader Ilenia Appicciafuoco, riconosciuta come una delle migliori cantanti jazz del panorama italiano, insieme a Marco Galiffa (chitarra), Andrea Galiffa (batteria) ed Emiliano Macrini (contrabbasso) - ad aprire il Deltablues 2021, giovedì 17 giugno in piazza Annonaria a Rovigo. Il quartetto, che registrerà l’esibizione per il loro quarto CD, si caratterizza per un repertorio che spazia tra il blues e lo swing degli anni '20 e '30, con un tocco contemporaneo, in un viaggio che parte dall'hot jazz, il blues delle origini e lo swing. Il nome è infatti un omaggio al grande pianista e compositore Ferdinand Jelly Roll Morton e alla sua band, “Red Hot Peppers”.

Sabato 19 giugno il Deltablues torna a Loreo con l’evento “Deltablues lungo il fiume di mezzo” in collaborazione con Assonautica e Slow Food Rovigo. La piazza Longhena, con inizio alle 21,30, vedrà assoluti protagonisti Max De Bernardi & Veronica Sbergia, per l’occasione accompagnati dal noto dobroista Paolo Ercoli. Max & Veronica sono una coppia affiatata, tra i principali interpreti a livello europeo di roots, blues, ragtime e gospel, tanto che la rivista musicale “Buscadero” li ha considerati «la più bella realtà europea in fatto di country-blues e ragtime». Ma la giornata si caratterizzerà per un interessante percorso nautico, naturalistico e culturale organizzato da Assonautica Veneto Emilia in collaborazione con Aqua con partenza dall’imbarco di Loreo nel primo pomeriggio, tappa ad Adria con visita al Museo Archeologico Nazionale e ritorno a Loreo. Durante il tragitto e all’arrivo all’attracco intermedio ad Adria si esibirà sul battello fluviale il duo Blues Favaretto & Lombardo composto dai chitarristi Francesco Favaretto e Alessandro Lombardo.

Domenica 20 giugno alle ore 21,15 si concluderà il trittico di concerti di questo primo week-end del Deltablues nella spettacolare location del parco di villa Malmignatti a Lendinara, con Cek Franceschetti Duo e la storica band romana Fleurs Du Mal. Personaggio unico all'interno del panorama musicale, Andrea “Cek” Franceschetti è, soprattutto, un grande appassionato di Blues e Rock. Chitarrista, cantante e autore, ha calcato i palchi dei Festival Blues di tutta Italia dalla fine degli anni '90, sfornando ottimi dischi a suo nome e collaborando con molti altri musicisti sia in studio che live. Chiuderanno la serata di domenica i Fleurs du Mal, storica blues-rock band romana, attiva fin dalla metà degli anni ‘80, capitanata da Stefano "Iguana" De Martini. Con oltre 1.200 concerti in Italia e nel mondo, propongono un mix di rock-blues e di rock’n’roll, venato di desert music, tex-mex, funky e di rhythm’n’blues, cantato in italiano, inglese e spagnolo.

Il Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival, grazie all'importante sostegno economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Rovigo, Adria, Lendinara e Loreo, il patrocinio e la collaborazione del Conservatorio Statale "Francesco Venezze" di Rovigo, il patrocinio dei Comuni di Fratta Polesine, Porto Viro e della Provincia di Rovigo. Partner di questa trentaquattresima edizione del Festival sono: Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto Emilia, Slow Food Rovigo, le web radio RadioBlueTu di Rovigo e Stazione Blues Radio di Bologna, i magazine Rem e Il Blues, A-Z Blues e Rootsway. Si ringraziano COOP Alleanza 3.0 e Mater Biotech-Novamont, sponsor di Deltablues 2021.

L’acquisto dei biglietti in prevendita è fino alle 13,00 del giorno antecedente i singoli concerti presso il sito www.diyticket.it (telefono 06 0406).