Martedì, 11 Gennaio 2022 14:51

“Mi Clica”, il nuovo album di CK Crew fuori per Time2Rap

Scritto da Angela Curatolo

 “Mi Clica” è il nuovo album dei CK Crew, fuori per Time2Rap a partire da martedì 11 gennaio in cd e digitale.

L'abbandono della poetica tradizionale a favore di un linguaggio da strada senza fronzoli, molto diretto, avrebbe, chissà fatto arrossire anche gli Squallor. Il coraggio dei ragazzi ad esprimere il proprio ' starnuto artistico', senza ipocrisia, diventa cartina tornasole dei bisogni di una società avvitata in caduta verso l'infinito. Cosa si cela dietro le loro canzoni: necessità di emergere o denuncia di un forte stato d'animo che fa star male?

E' importante ascoltare per comprendere.

La formazione composta dagli MC CrostiCa$h e Frodo nasce nel 2018 con numerosi singoli all’attivo, il mixtape “Fatti di veleno” e l’album “$oldi $porchi”.

“Mi clica” è composto da dieci tracce prodotte da Gonem e Mkg Beats, comprensive delle strumentali intro e outro. Ricca la presenza di ospiti come i DJ Fastcut e Seeall agli scratch, le rime di Santo Trafficante, Tereifer, JGallagher, Quinto e l’insert della cantante Daniela Desideri. CK Crew affonda le sue radici nella corrente rap italiana Anni ’90 come Articolo 31, Colle Der Fomento, TruceKlan e i più classici rappresentanti della scena internazionale, con un particolare interesse verso il rap latino. Proprio questo aspetto si sviluppa con il coinvolgimento dei musicisti cileni Gonem e See All, ma soprattutto con la presenza dell’MC colombiano JGallagher e dello spagnolo Tereifer, che arricchiscono la componente linguistica del disco con rime e accenti ispanici.

Un linguaggio molto forte, con metafore palesemente volgari. 

 

Si legge nel comunicato che “Mi clica” è una dichiarazione d’appartenenza verso il rap classico, il vecchio stile semplice e diretto senza le sovra costruzioni portate dalla moda trap. È la voglia di far capire al mondo intero che anche da un paese di provincia può uscire fuori l’arte del rimare e di vivere la strada, questo disco è la loro connessione fra più paesi e diversi continenti. È tutto ciò che si vive, è l’essere real, è sputare parole direttamente nelle orecchie di chi ascolta. Nelle loro rime emergono le problematiche generazionali, gli stati d’animo che vivono nel quotidiano e la rabbia contro hater e autorità. È la voglia di spegnere il PC e scendere in strada, con tutti i componenti di questa “cricca”.

L’album è accompagnato dal videoclip della traccia “Crazy” realizzato da Artivision, dove il duo appare in diverse sequenze che riassumono le tematiche del disco. Un’atmosfera goliardica e irriverente trasmette un senso di spensieratezza e ribellione, che diventa cifra stilistica della band.

Il link per chi è curioso di ascoltarla.

https://www.youtube.com/watch?v=GoJBONKyTiQ

Ultima modifica il Martedì, 11 Gennaio 2022 15:13