Mercoledì, 16 Febbraio 2022 17:24

Monica Guerritore in scena al Teatro Sirena di Francavilla a mare CH

Scritto da nefer

La stagione artistica firmata dal maestro Davide Cavuti ospita una delle più grandi attrici italiane.

Venerdì 25 febbraio alle ore 21, all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, è previsto l’appuntamento con lo spettacolo "Dall’Inferno all’Infinito", interpretato e diretto da Monica Guerritore, quarto appuntamento della stagione teatrale dell’«Auditorium Sirena», con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti.

Dopo i sold-out registrati nei precedenti spettacoli, un nuovo appuntamento all’insegna della qualità al Teatro Sirena, con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luisa Russo: sono pochi i biglietti rimasti per lo spettacolo (si possono acquistare al Foyer del Teatro e sul circuito online ciaotickets). "Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. – ha affermato Monica Guerritore - Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca e gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre) si sarebbe potuta avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia. Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole, e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Morante, Pasolini, Valduga. A noi solo il merito di “esserci” e “dire” e “ascoltare”. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine “e naufragar m’è dolce in questo mare” e quindi uscimmo a riveder le stelle. Forse".

Il prossimo appuntamento con la stagione dei Concerti del Teatro Sirena sarà con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e si terrà sabato 5 marzo alle ore 21: Ettore Pellegrino (direttore e violino solista) sarà protagonista nell’integrale dei Concerti per violino e orchestra di Johann Sebastian Bach. La stagione di Prosa proseguirà con l’attore Francesco Montanari (18 marzo) che porterà in scena lo spettacolo Perché leggere i Classici, ispirato alle opere di Italo Calvino.