Mercoledì, 22 Giugno 2022 15:51

Nuove uscite: band, cantanti e musica. Il mondo magico del futuro

Scritto da A.C.

Tanta musica di prima scelta appena uscita da ascoltare, una guida che conduce in nuove dimensioni musicali, ecco band, cantanti e le loro nuove uscite

 

“Ogni altro giorno” (Roba da Matti Dischi / Artist First), il nuovo singolo di EMPATIA.

 
“Ogni altro giorno” è la storia di due vite che si incrociano a un bivio, si osservano e senza far rumore si intrecciano salvandosi. È una canzone felice, che si riferisce al passato come elemento imprescindibile per determinare chi siamo adesso. È la somma del nostro vissuto grazie al quale oggi siamo così, è la somma di tutti gli errori che definiscono il nostro percorso.

“Cardi” (Grey Light), il nuovo singolo di JoelB.

Dal 24 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Cardi” (Grey Light), il nuovo singolo di JoelB. Il brano nasce una sera di novembre del 2020 quasi per gioco. In effetti più che un gioco era una sfida che l’artista e la persona che frequentava a quel tempo avevano stabilito; lei voleva vedere se JoelB sarebbe riuscito a scrivere un pezzo sulla loro relazione. Spiega l’artista a proposito del brano: “La paura di perdere chi ami insieme ad un clima di festa crea una sensazione che non posso spiegare se non con la parola CARDI”.

“Occasioni”, il primo EP del cantautore cuneese Roberto Ballauri

L’EP d’esordio che racchiude il viaggio all’interno delle molteplici sfaccettature dell’artista, dove i racconti si uniscono alle emozioni e alla sua più autentica intimità.

 Da oggi è presente nelle piattaforme digitali “Occasioni”, il primo EP del cantautore cuneese Roberto Ballauri: un progetto discografico che racchiude le molteplici sfaccettature della personalità dell’artista, dalla parte più emotiva e malinconica a quella più estroversa e solare.

TOCCO DI LUSSO è il nuovo singolo di POPA

 Artista lituana trapiantata a Milano, per Futura Dischi. Il nuovo brano è un inno soft all’opulenza instagrammabile: "che c’e’ di male a fare il bagno nel caviale, guardando il bosco verticale?". Sensualità, leggerezza, intimità, l’Italia ai tempi del PNRR vista dagli occhi sognanti di Popa, che prende una domestichezza disincantata con la semiotica del gusto. 

“Resurrection”, il nuovo album di Maurizio Solieri.

Dal 24 giugno 2022 sarà disponibile sulle piattaforme digitali “Resurrection”, il nuovo album di Maurizio Solieri. “Resurrection” è un progetto discografico musicalmente molto vario, si passa dal cabaret pop di Tommy all'hard rock di Rock'n'roll Heaven, dalla ballata Jimmy al pezzo “rollingstoniano” Checkin' out your throne con tanto di fiati. Le prime registrazioni del disco sono iniziate nell'ottobre 2020 presso gli studi Gadda a Bologna, continuando poi, sempre nel periodo della pandemia, con la collaborazione di Eric Solieri (figlio di Maurizio) alla batteria e altri amici come Michele Luppi e Lorenzo Campani.

"Uno, dos, tres", il nuovo singolo di Dox Morgan & Royal Frenz.

Il brano è impreziosito dalla cantante Voce Rosa e prodotta sapientemente da SuperApe. Si tratta di una canzone accattivante, ballabile e con un retrogusto sensuale. In poche parole è la hit estiva che non vedevi l'ora di ascoltare.

Dox Morgan e Royal Frenz hanno cambiato le carte in tavola e ci propongono un hit estiva diversa dalle solite. Non mancano atmosfere esotiche e sensuali, ma tutto ciò è accompagnato da un testo ironico e un cantato a metà tra pop e rap. Il risultato è un brano su cui è impossibile restare immobili. Un ritornello con diversi riferimenti alla cultura latina e a modi di dire noti.

 I Névio tornano con un nuovo brano: “Fermati se puoi” è il loro sesto singolo.

La canzone nasce dalla voglia di rischiare anche quando tutto sembra dirti di fermarti per evitare di soffrire.
Qui si parla di come invece si possa e si debba rischiare per evitare un male ben peggiore: i rimpianti. Il messaggio arriva tramite un racconto.
Una discussione in macchina tra una coppia di innamorati che si cercano e si desiderano, ma hanno paura di fare il primo passo nel timore di ferirsi.
Essendo un brano molto personale, i Névio hanno scelto di presentarlo a Sanremo Rock, sul palco dell’Ariston, a settembre 2021.

“AOH!” è la rivoluzione synth-wave di Bobby Joe Long's Friendship Party

AOH!” è il titolo del nuovo album della formazione romana Bobby Joe Long's Friendship Party, da martedì 14 giugno in tutte le piattaforme digitali e vinile pubblicato da Aldebaran Records

I Bobby Joe Long's Friendship Party anche conosciuti come Oscura Combo Romana, sono una band drama-synth-coatto-wave di Roma Est, nata all’interno di un movimento artistico denominato 03:33, con l’intento di proporre contenuti attraverso un linguaggio diretto (coatto) e di sperimentare sonorità attingendo a una vasta gamma di stili che fluttuano tra la dark-wave e il synth-pop.

"A Luci Spente”, il nuovo album della rock band i Profusione

Fuori dal 10 giugno "A Luci Spente", il tanto atteso disco dei Profusione. L'album era stato anticipato dall'uscita del singolo "Un buon motivo" che nel giro di pochissimo tempo ha conquistato l'attenzione di fan e addetti ai lavori.

 “Dettagli” (Il popolo del Blues/alternate takes/Audioglobe), il nuovo singolo della band toscana òVERA.

Il brano, contenuto nell’omonimo album, è caratterizzato dalla presenza del violoncello che si accompagna ad un suono molto pulito di chitarra, in un crescendo finale che si interrompe prima ancora di abituarci alla canzone. Il testo è una riflessione sulle piccole cose che riempiono la nostra vita quotidiana e che non sempre riusciamo ad apprezzare nel modo giusto.

“Burkina Fuzz”, nel nuovo album di Mole il rap diventa afrofunkadelico

“Burkina Fuzz” è il titolo del nuovo album di Mole, da martedì 21 giugno in tutte le piattaforme digitali e in vinile pubblicato da Aldebaran Records.
La genesi di questo disco nasce quasi tre anni fa, al termine del progetto parallelo Moonwalktet. Mole, indeciso sulla rotta artistica da dare alla sua carriera, decide così di iniziare a scrivere e produrre un lavoro completamente autonomo. A parte gli episodi sperimentali degli EP “Sicksenses” e “Helix Nebula”, questo disco è il primo progetto che l’artista ha realizzato senza una band negli ultimi dieci anni.

“Kawasaki” Le mani sul manubrio oggi portano lo smalto

(Stefano Borzi Management/Artist First)
 
Che il girl power sia imperante è scritto dappertutto. Ma siamo già oltre. Se non stupisce più la donna in divisa, o a capo di un Ministero, si può andare ancora più in là per superare gli stereotipi di ruolo. Le mani sul manubrio (della Kawasaki) oggi portano lo smalto. Basti citare il ritornello del nuovo singolo del power-pop trio al femminile LUCI AL NEON per cogliere l’essenza del messaggio: “Io corro nel buio e non mi guardo indietro, mentre mi abbracci da dietro, baby rallenta ti prego”.
 

“More than this”

Il duo composto da D.D. Sword e Mark Boomer, conosciuto col nome S.A.M. PROJECT pubblica un nuovo singolo insieme a Sorry Mom: “More than this” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
 
Il brano nasce qualche anno addietro e viene ripreso e rimasterizzato con la consapevolezza di oggi.
All’interno di “More than this”, il Leitmotiv trainante riguarda la consapevolezza dell’inevitabile passare del tempo, vissuta però nella certezza che le cose possano migliorare andando avanti.
 
Il pezzo è un invito a guardarsi indietro, senza tristezza e nostalgia, ma riconoscendo quello che il passato ha fatto di buono per ognuno, ovvero formarci per un futuro migliore.

 

‘Motorway Son’ è il nuovo singolo scritto e interpretato dai Superdownhome feat.

Mike Zito, nelle radio italiane e su tutte le piattaforme digitali da oggi, venerdì 17 giugno.

Prodotto e distribuito dall’etichetta francese Dixiefrog Records, Motorway Son questa è un’altra grande occasione per i Superdownhome di mettere il piede fuori da quella che è sempre stata la loro comfort zone. Il genere musicale si sposta sull’americana con andamento più morbido, mellifluo e cullante, e per la prima volta appare ospite alla voce il bluesman statunitense Mike Zito. 

Rockambula

Dopo l'anteprima su Rockambula è ora disponibile anche su YouTube il videoclip ufficiale di magari LOVE, l'ultimo singolo degli Aspettativa uscito lo scorso 27 maggio per UnderRoof (distr. ADA Music Italy). La giovane band post-2000 torna con un nuovo pezzo dal caratteristico sound fresco e allegro, prodotto da love e degli stessi Aspettativa, perfetto per accompagnarvi per mano verso l'inizio dell'estate. magari LOVE è un viaggio in camper, una bambola Maui che balla sul cruscotto, una Haribo rosa per ogni volta che sei lontana e fai male.

Pane, olio e sale è il nuovo singolo di Cordio

Fuori da martedì 21 giugno per Mescal il nuovo singolo di Cordio che saluta l'arrivo ufficiale dell'estate: Pane, olio e sale. Quei ricordi, quelle immagini che tornano, quando la fretta sparisce e ci si può concedere quel momento di leggerezza lenta, fatto di suoni semplici e di parole chiare come in Pane, Olio e Sale.

"Hermes", il nuovo EP degli Overlogic già anticipato dai singoli "From another world" e "Andrea".

Un EP per la band di Bologna che si muove all'interno di sonorità calde, sviluppando un disco intimo ma al tempo stesso energico, di un power pop che esplora gli stati d'animo più irrazionali del genere umano legati alla passione e all'amore, non soltanto dal punto di vista delle relazioni, ma anche dal legame che si ha con i propri valori. Questo disco non vuol parlare di amore in generale, quanto più del suo significato a livello inconscio e il modo di vivere i legami che ha ogni singolo individuo.

“A Beautiful Mistake” (NyNa City 91 records), il nuovo singolo di Simone Corvino.

Il brano “A Beautiful Mistake” racconta una di quelle brevi storie che finiscono ancora prima di iniziare ma che lasciano una traccia indelebile in ognuno di noi. A differenza del primo singolo con sonorità rock band, il secondo mostra Simone, chitarra e voce, in tutta la sua dolcezza di songwriter. Spiega l’artista a proposito del brano: “Ed è sempre così, gli ambienti ti scelgono nello stesso modo in cui ti scelgono alcune storie che restano eterne”. Nel video di “A Beautiful Mistake” per la regia di Claudio D’Avascio, vengono mostrati ambienti che in qualche modo la vita aveva precedentemente scelto per Simone.

"Line Up", il nuovo singolo del progetto YLYNE.

Un nuovo capitolo per la creatura elettronica dell'estroso musicista Frank Martino, che segue la pubblicazione del nuovo album manifesto di un genere "Odd Music Dance". Il brano è un brano che fonde il suono della dance music, dub e ritmi di derivazione africana a progressioni ipnotiche ed è stato interamente prodotto e registrato live con synths, drum machines e campionatori.

"Universe” l’EP strumentale di Luca Rustici (L’n’R Productions /Universal Music Italy).

“L’esigenza di suonare melodie e non esibire un ‘chitarrismo’ eccessivo - afferma Luca Rustici - mi ha portato a riscoprire sonorità e atmosfere del PROG e del Funk anni ’70, che sono la mia scuola e cultura musicale. Le sessioni in studio con i miei amici Musicisti Ernesto Vitolo (Piano e Rhodes) Rosario Jermano (Percussioni) Gae Diodato (Basso) Andrea Polidori (Batteria) Pino Tafuto (Piano) e Gianfranco Campagnoli (Tromba) sono state molto impegnative ma fruttuose e il risultato mi riempie il cuore di una gioia che mi nutre l’anima, perché credo di aver trovato un modo molto personale di scrivere e suonare brani strumentali in cui oggi mi identifico al 100%.”

“Red Traffic Lights” (BIT Records), il nuovo singolo di Ariannah (prod. Sandro Odoardi).

Il brano “Red Traffic Lights” prodotto da Sandro Odoardi è ispirato al sound anni ‘80 e nasce in una notte d’estate davanti l’ennesimo semaforo rosso. Nella canzone viene accentuata l’importanza e la bellezza di sentirsi completamente amati e compresi. Il videoclip di “Red Traffic Lights” è stato realizzato da StudioAdv ed è un lyric-video girato in una stanza buia con diverse TV anni '80 in cui compare il testo accompagnato da un mix di effetti in stile retrò e moderno.

"Cercaci di notte”, il nuovo singolo di Pappa già sulle piattaforme digitali dal 10 giugno.

“Cercarci di notte” è una canzone chiaramente notturna, intima, quasi un sussurro per l'ascoltatore. Un arrangiamento essenziale, una chitarra malinconica che accompagna un dialogo che l'artista fa con la solitudine che in questo brano diventa la donna da cui vorresti scappare ma di cui non puoi fare a meno.

"Last desire", il nuovo singolo di Stefano Barigazzi

Frutto della collaborazione con il produttore e musicista Roberto Cammarata. Un nuovo capitolo per il chitarrista classe 1996 che segna definitivamente l'inizio dell'estate, aprendoci a sonorità di respiro internazionale di un magnetismo che non lascia tregua.

“Non è un like (È l’autostop)” di Phil Bianchi e “The Tuscans”

Il brioso e divertente brano “Non è un like (È l’autostop)” di Phil Bianchi e “The Tuscans” sta spopolando sul web con oltre 200 mila visualizzazioni su YouTube in soli 8 giorni Il seguitissimo format “L’autostoppista” di Igor Righetti, in onda da due anni su Rai Isoradio dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 18, il primo programma radiofonico pet friendly dove il co-conducente è il bassotto Byron, ha ispirato il brioso e divertente brano “Non è un like (È l’autostop)” di Phil Bianchi e “The Tuscans”, hit di questa estate che sta spopolando sul web con oltre 200 mila visualizzazioni su YouTube in soli 8 giorni. Il colorato videoclip della canzone, realizzato da Federica Baldinotti e Tommaso Checchi, è stato girato nella campagna pisana.

 “Agay”

Disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Agay” (Ayawasca Sciamani Musicali), il nuovo singolo di Darman con il featuring di Christian Lisi alle congas.

Il brano è una scheggia emotiva, nata in quell'attimo cristallizzato sulla spiaggia di Agay, in Costa Azzurra. Racchiude in sé la “fioca eccitazione” dell'inizio dell'estate, degli organi di senso che si riaccendono lentamente ma inesorabilmente, delle aspettative per una meravigliosa stagione calda che sta per arrivare. È la descrizione di come queste sensazioni pervadano l'animo umano e scaturiscano il nascere di una canzone estemporanea, sublimata in quel momento magico davanti al mare.

Van Dyne al debutto

"Comete", il disco di debutto del progetto Van Dyne. Dopo i precedenti singoli "Luna Park" e "Vorrei", il capitolo definitivo per la band di Bologna che tra sonorità di respiro internazionale e, allo stesso, forti influenze derivanti dalla tradizione cantautorale, ci offrono la più malinconica delle estati. Siete pronti? Comete è un EP di cinque brani a cui teniamo particolarmente, selezionati da una raccolta di demo che abbiamo scritto e prodotto negli ultimi anni. Sono canzoni che parlano di persone, di quanto siano complesse le dinamiche di un'umanità che è tanto meravigliosa quanto instabile e fugace, proprio come una cometa.

Dal 24 giugno “Lato Sud” dei Metanoia.

Dal 24 giugno 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Lato Sud” (LaPOP), il nuovo singolo dei Metanoia. Il brano racconta di un rapporto occasionale favorito dall’alcol. Il problema è che questo incontro lascia qualcosa all’interno del protagonista che non riesce a smettere di pensare a quella persona. Apparentemente è un titolo che non significa nulla, due parole insieme per caso, in realtà “Lato Sud” è il nome di un lido a Tortoreto (TE), paese di provenienza della band. È il luogo dove i Metanoia consumano le proprie estati tra birre, musica e amici; quindi, quale titolo se non il posto dove effettivamente l’estate prende vita?

“Revelación”

Dal 21 giugno in radio il nuovo singolo di Eris “Bailalo” feat. Marsen, tratto dall’album “Revelación” dallo stesso giorno disponibile in digitale (Incisi Records). “Revelación” che tradotto in italiano significa “rivelazione”, è il lancio di Eris, la sua ‘rivelazione” al mondo della musica. Nell’album tocca diversi temi, principalmente, la donna per lui al centro di tutto. Parla di amore, di situazioni intime e di coppia e in qualche traccia anche di fatti realmente accaduti. “Revelación” si colloca musicalmente nel genere Hip-Hop/Rap con ritmiche reggaeton ed è ricco di musica da ascoltare, ballare e cantare.

CILIEGIE è il nuovo singolo di JUNGLA

In uscita il 24 giugno in distribuzione Believe. La frutta di stagione apre un capitolo musicale tutto da scoprire, immerso in un sound fresco e ispirato dalle frequenze dell'R&B internazionale. Dopo i primi singoli del progetto, è il momento per l’artista torinese classe 1998 di condividere la sua vita, quella di chi incontra nelle storie un sabato sera qualunque, quella di uno sguardo che nasce senza sapere dove andare.

Decrow feat yuks

In distribuzione Believe Digital "Cuore Aperto", il nuovo singolo di Decrow ft. yuks. Primo capitolo atipicamente estivo, energico e dalle sonorità pop-punk, questo brano segue il precedente singolo "Laser"  e ci riporta nel mondo sopra le righe delle feste notturne e dei dopo sbronza. "Cuore aperto" parla di una relazione d’amore tossica sull’orlo della fine in cui le ansie date dalla paura di perdere l’altro causano il batticuore e affanno.

“Beautiful Liar” (STRANGERARTS PRODUZIONI), il nuovo singolo di Irene Olivier, già disponibile in digitale dall'1 giugno.


 
Beautiful Liar è un brano rock, con sonorità moderne, ma che strizza un occhio agli anni 2000. L’elettronica non manca mai e viene in aiuto per sottolineare strofe che rimandano agli Skunk Anansie. Lo special centrale interrompe il brano, come fosse un interludio, per dare spazio ad un momento rock/classic, dove un ostinato di archi fa da contrappunto ad una lirica semi-distorta che riecheggia ai Muse e che sfocia in una coda che racchiude tutto ciò che si è sentito nel brano fino a quel momento. Chitarra e basso all’unisono trainano il brano fino ad un epilogo ‘epico’ dove la voce di Irene va a ‘morire’ in un agonizzante urlo conclusivo.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Giugno 2022 16:44