Venerdì, 15 Luglio 2022 17:09

Tanti dischi per l'estate, novità musicali

Scritto da rendz

Ecco i brani della settimana usciti dalle case discografiche

 

“Figlio di Putiniana”

È disponibile sulle piattaforme digitali “Figlio di putiniana” il nuovo singolo di ROCCO. “Figlio di Putiniana” è il nuovo singolo dell'irriverente cantautore emiliano-romagnolo Rocco che racconta il clima da “liste di proscrizione” delle ultime settimane in cui spuntano i nomi di Augias, Ranucci, Barbero, Innaro, fino al regista Oliver Stone. L'artista, con lo stile dissacrante che lo contraddistingue, irride l'attuale situazione politica.

Maledetto Paolo Fox dei Piazzabologna

Dal 15 luglio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “MALEDETTO PAOLO FOX”, il nuovo singolo dei piazzabologna, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitali dall’8 luglio. Ma chi sono i piazzabologna? L’errore 404 dell’Indie Italia. Si può prendere sul serio un progetto musicale che ha nei crediti sui digital stores compaiono nomi come “Gustavo La Pasta” o “Remo Felice”?

“Di estate non si muore”

Dal 15 luglio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Di estate non si muore” (TRP Vibes / Believe Digital), il nuovo singolo di Giuseppe Cucè, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitali dal 1° luglio. Il brano “Di estate non si muore” descrive una condizione esistenziale, uno stato antropologico, la sicilianitudine. Un ghetto o una prigione-dorata, ma pur sempre una gabbia di separatezza e di esclusione, a bedda Sicilia.

“Un gran disordine” il singolo di Dadà in radio e in digitale

Fuori il video di “Un gran disordine” il nuovo singolo di Dadà già in radio e disponibile in digitale (Incisi Records), brano d’amore, con sonorità pop, prodotto da Manuel Guaglianone.

Matusalemme è il nuovo singolo de I Brema

Esce MArteLabel "Matusalemme", il nuovo singolo de I Brema. Un nuovo atipico singolo estivo per il progetto della provincia di Macerata formato da Tobias Giacomazzi (voce solista, chitarra ritmica e synth) e Michele Grottesi (chitarra solista e seconda voce) che ci regalano un brano dedicato a tutti gli ultimi romantici che pensano di non avere abbastanza tempo.

Havana è il nuovo singolo di Guzzi

Esce "Havana", il nuovo singolo di Guzzi fuori per ACP Records e distribuito da Ada Music, divisione Warner Music Italia. Un nuovo pezzo del progetto solista di Alessandro Domenici che vede la produzione di Mirko Mangano e che è dedicato a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno desiderato avere il coraggio di mollare tutto e fuggire a Cuba con un biglietto di sola andata.

“Scialla” (Pink House Agristudios/Rara Records), il nuovo singolo di Francesco Giordano.

“Scialla” è un brano che invita tutti, giovani e adulti, a farsi scivolare addosso le le parole della gente, a non dare peso alle frustrazioni altrui e a vivere in pace con se stessi. Una sorta di hakuna matata. La vita è un breve flusso di ostacoli, non vale la pena dare importanza a cose futili, ma, piuttosto, è importante darsi degli obiettivi e provare in tutti i modi a raggiungerli.

“Soli Qui”, il nuovo singolo di Johara

Già disponibile sulle piattaforme digitali dal 17 giugno. “Soli Qui”, prodotto da Seck & Obi, è un racconto introspettivo di johara, che vuole far emergere come, nonostante ognuno di noi alla fine sia circondato da mille distrazioni, nel suo piccolo si sente sempre solo e vuole riportare come la complicità delle persone che, anche se sole, si possono lasciar andare ad altri e generare connessioni positive. “Soli Qui” è la storia di come, in una relazione, ci si possa sentire liberi di lasciarsi andare e di fare entrare l’altra persona dentro la propria mente, per mostrarle il proprio mondo interiore.

SENTIMENTALE è il nuovo singolo di DOMENICO IMPERATO per Kutmusic.

Il brano apre un nuovo percorso musicale per il cantautore, che svelerà i primi capitoli dell’album in arrivo nei prossimi mesi, dopo i precedenti “Postura Libera” (2014) e “Bellavista” (2018).

“INDISPONIBILE ALL'AMORE”

Dal 15 luglio 2022 è in rotazione radiofonica “INDISPONIBILE ALL'AMORE”, il nuovo singolo di Hanami estratto dall'omonimo ep disponibile su tutte le piattaforme di streaming .

“Dimensione Astrale” il nuovo singolo di Ossido Master

È fuori il video di “Dimensione Astrale” il nuovo singolo di Ossido Master prod. Anthony Amadeo Delgado, mix e master Paolo Agosta al Bunker Home Studio di Milano, già disponibile in tutte le piattaforme digitali (Star-M) e dal 12 luglio in radio.

Valentina Tioli dal 15 luglio è in radio con il nuovo singolo indie-pop “Come un deja vu”

Un brano che racconta una storia di dolce nostalgia, quella che ci evoca l’ascolto di una vecchia canzone, ma ricordare quello che si pensava di aver dimenticato talvolta può essere anche una maledizione. Il ricordo di una persona che pensavamo aver messo da parte, a volte riaffiora all’improvviso, proprio come un deja vu, qualcosa di involontario che ci occupa la mente anche contro la nostra volontà. Il brano è stato prodotto e composto da Francesco Terrana, scritto dall’artista (Edizioni Senza Dubbi) e distribuito Believe.

“Chica mala”

Il nuovo singolo di Ismaele, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 12 luglio. "Chica Mala" è un brano che racconta l'entusiasmo di un nuovo amore.

Il nuovo singolo di Rosmy “Tutto bene”

Online il video ufficiale del nuovo singolo di Rosmy “Tutto bene” per la regia di Beppe Gallo. “Tutto bene” è un brano di rottura, e di forte contrapposizione dove Rosmy racconta una società senza idee ma che vive di troppa immagine e come una macchina fotografica, fa degli screenshot su una società che risulta sempre più incoerente, contraddittoria, nevrotica e bipolare.Nel video di “Tutto bene” si vede perfettamente il dualismo e l’ atipico alter ego, come si evidenzia nel sottotitolo “Rosmy vs Rosmy”. Ci sono infatti una Rosmy glamour influencer che segue la moda e una Rosmy popstar che punta sul nudo, in una duplice versione che confonde: autotune, look trasgressivo e approssimazione nei suoi personaggi sempre diversi e mai scontati.

“Hangover”, il nuovo singolo di Nuela, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming

“Hangover” racconta come attraverso i postumi di una sbronza, vengono riportate alla luce quelle situazioni giovanili da club e da discoteca che c’erano tanto mancate a causa della pandemia.

“Different Story” (Music Market), il nuovo singolo di Enby & Melania.

“Different Story” è un brano dal sound Pop internazionale. Il sodalizio artistico tra Enby e Melania nasce qualche mese fa, quando tramite i socials le chiede di partecipare a questa sua canzone. L’idea è quella di una parte cantata in lingua napoletana. Così nasce questa collaborazione particolare tra lingua inglese e partenopea.

“RIDERE”

Dal 15 luglio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “RIDERE”, il nuovo singolo di Ottavio Zani già disponibile sulle piattaforme digitali dal 30 giugno. “Ridere” è un’ode all’unica vera medicina che possediamo: il sorriso. Ridere non renderà i problemi meno seri ma sicuramente aiuterà i cuori ad essere più leggeri.

Nè santo nè killer è il nuovo singolo di Luca Gemma

É uscito giovedì 30 giugno 2022 per Adesivadiscografica "Nè santo nè killer", il nuovo singolo di Luca Gemma. Un nuovo capitolo che è il secondo brano, dopo "Sul precipizio" (pubblicato a fine aprile), ad anticipare il nuovo album che uscirà a settembre. È un pezzo lunare e un po’ marcio in cui un basso distorto, un piano elettrico ostinato e le percussioni minimali della strofa sfidano gli archi distesi, la chitarra acustica e un beat elettronico creato da Paolo Iafelice.

“Supersonica” di Costanzo Del Pinto

dal 15 luglio in radio e in digitale Da venerdì 15 Luglio arriva in radio “Supersonica” il nuovo singolo di Costanzo Del Pinto (PLAYaudio/Azzurra Music) disponibile in digitale, scritto con Claudio Grande, ed arrangiato da Cosmo Masiello presso il KMas Recording studio. "Supersonica" racconta il desiderio smisurato di una giovane coppia di scappare da una routine logorante, che quasi porta i due giovani a troncare. La corsa a tutto gas, improvvisamente rallentata dalla passione, che spinge la giovane coppia a parcheggiare per fare l’amore come non avevano mai fatto prima.

Un poquito Reggaeton" di Raffy è una ventata di sensualità, passione e festa con una produzione internazionale

Il nuovo singolo dell'estate di Raffy si intitola "Un poquito Reggaeton", disponibile in tutti i digital store e in radio dal 15 luglio e alle 14 video su YouTube. "Un poquito Reggaeton" è il nuovo singolo di Raffy(Planet Records/Sony Music)

Un brano dal sound internazionale, un’esplosione di musica e colori, prodotto da Costi Ionita e scritto dall'eccezionale artista sudamericano Randy.

“Mamma” (LaPOP), il nuovo singolo di Grigio Crema con il featuring di Young Brama & Santos.

“Mamma” è dedicato a tutte le madri del mondo. L’artista insieme ai rapper Santos e Young Brama inneggia all’amore e agli sforzi che queste compiono per i loro figli. La tematica non è delle più estive, l’artista compensa con l’atmosfera calda del brano, un mix tra afro-trap e atmosfere tropicali, che ritornano alla radice della musica italiana con l’argomento dell’amore eterno per la madre.

LUNAPARK è il nuovo singolo di SCIROCCO per Futura Dischi.

Il brano arriva dopo il debut EP del giovane artista "Neppure la pioggia ha mani così piccole", uscito il 25 febbraio e seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane. Lunapark è un grido di soccorso. Arroccati in una società che impone di essere all'altezza della cronaca, al pari del mito della "realizzazione", l'uomo è costretto a fare i conti col demone delle aspettative.

Non importa è il nuovo singolo psicopop di Alfiere, terzo brano tratto dall’EP Gradi di libertà previsto in uscita a fine 2022.

Non importa, pubblicato il 14 luglio 2022, racconta di un cambio radicale di prospettiva all’interno di una relazione che non funziona. Il protagonista subisce infatti i giochi manipolatori del partner e appare incastrato tra vissuti di ansia e insoddisfazione. Eppure con il tempo impara a cogliere i meccanismi che lo hanno vincolato e arriva alla conclusione che rompere quel legame è il passo necessario per tornare a dare valore e amore alla propria persona.

“NAGASAKI”

Dal 15 luglio sarà disponibile in rotazione radiofonica “NAGASAKI” (Cantieri Sonori), il nuovo singolo di MAVÌ disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 12 luglio. Nagasaki è un brano che racconta una storia che solo le rapide possono tenere a galla. Una storia che va avanti a inerzia e che molto spesso per abitudine o insicurezza non si ha il coraggio di lasciare andare.

Pigro degli Icona Cluster ha anche un video!

Da oggi è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di Pigro, l'ultimo singolo degli Icona Cluster pubblicato lo scorso 29 giugno per l'etichetta italo-tedesca Rubik. Il ritmo incalzante di questo pezzo ed il testo molto denso di parole è in netto contrasto con il titolo (e l’introduzione) per generare nell’ascoltatore un senso di discordanza che è proprio lo stesso che sentiamo quando ci viene imposto un ritmo di vita che non ci appartiene.

“Viajar para cambiar” è il secondo singolo che anticipa l'album “Tierra caliente”.

Il tema centrale della canzone è il viaggio come fonte di ispirazione, di gioia di vivere, di conoscenza delle varie sfaccettature della vita. A ritmo di cumbia/ pop latino il testo parla di un giorno di sana follia dove si asseconda il desiderio di evadere anche solo per un momento dalla quotidianità per scoprire ciò che il mondo e la vita hanno da offrire.

Boyrebecca, Tanto, con il featuring speciale di Boro Boro

Dopo aver scaldato i dancefloor con Rin Tin Tin, Boyrebecca è pronta a farvi scatenare con il suo nuovo singolo Tanto, che vede il featuring speciale di Boro Boro. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle radio italiane a partire da venerdì 15 luglio, per Asian Fake / Columbia Records / Sony Music Italy.

Gli Strange Mind pubblicano il primo singolo in collaborazione con Sorry Mom: ecco “Dime”.

Un brano carico che presenta diverse influenze: si va dal più evidente songwriting vicino al pop-punk italiano a sonorità più vicine al rock moderno. Il testo racconta di una relazione non esattamente semplice, fatta di attese e incomprensioni.

“Un’Estate io e Te”

E' il titolo del nuovo singolo di DavideFare, prodotto in collaborazione con Time Bomb Music. Il brano è una canzone fresca e pop che racconta la voglia d’Estate, di stare assieme e fare festa all’aria aperta con gli amici.

Francesco Gilioli pubblica il suo nuovo singolo “Apprendista” con Sorry Mom!

Una scrittura che viene dal passato del cantautore emiliano, trascorsi che lo hanno formato e lo hanno portato ad essere il Francesco Gilioli di oggi. Dal suo punto di vista, tutti siamo apprendisti della vita: abbiamo sempre da imparare dalle nostre esperienze, da ciò che ci circonda e da ciò che viviamo. Si può infatti imparare da un amore, dalle delusioni e da tanti piccoli momenti di felicità.

Marco Gesualdi pubblica "Scetate"

Il nuovo singolo in collaborazione Rossella Rizzaro e Simona Boo. Tre artisti diversi in grado di unire le proprie peculiarità per creare di qualcosa di assolutamente originale. "Scetate" è un brano riflessivo in un sound gipsy jazz molto accattivante. Un genere che forse non è mainstream, ma che sa farsi amare.

“What You Got” è il nuovo singolo della band Facile, pubblicato con la collaborazione di Sorry Mom.

Il brano presenta sonorità alternative rock di uno stampo tipicamente anglofono che riporta alla mente band come White Stripes o Royal Blood e una vibe che si colloca tra fine ’90 ed inizio 2000. La canzone, granitica, vuole rappresentare il fuoco di una relazione che trova il suo centro nella sessualità.

"Lento", il singolo di Cortellino.

Il video è ambientato sul metaverso di The Sandbox e si sviluppa come un videogioco. Il progetto del video e della parte blochain è curata da Meta Futura Studio. Mentre in sottofondo risuona "Lento" con la sua voglia di evasione, noi ci sentiamo i protagonisti di un videogioco innovativo e unico nel suo genere. Cortellino è infatti il primo artista italiano ad ambietare il proprio video su The Sandbox. Il cantautore è a suo agio tra criptovalute e NFT, tant'è che ha preparato per il suo pubblico diverse soprese.

The Anthem, ecco “The Journey”.

Dopo le recenti esperienze internazionali, la band romana pubblica il suo nuovo singolo, “The Journey”.

I The Anthem sono una band originaria di Roma.
La promozione del primo album “High Five” del 2012, li ha portati ad esibirsi in più di 100 shows tra Italia, Germania, Francia, Russia e Ucraina, con date di supporto ad artisti di livello internazionale. Come suggerisce il titolo, il brano racconta di un viaggio. Non uno canonico però: si parla infatti di un percorso intrapreso all’interno di un sogno che ha ispirato tutta la composizione. Il risultato è un brano Alternative-pop di ottima fattura che saprà come catturare l’attenzione dello spettatore.

Esce "Sick Sad Love Song", il nuovo singolo del cantautore napoletano Menek.

In questo brano l’artista affronta i demoni di un amore fallito, arrtefice del suo dolore, ma comunque ancora vivo. Al centro del brano un sentimento profondo che trova risoluzione solo nel perdono e una domanda: “cosa sarebbe potuto andare diversamente?”.

"Spari", il nuovo singolo di Luca Mazzieri.

L'artista è tornato a pubblicare musica dopo quasi due anni di pausa e ci presenta un brano frizzante con un retrogusto malinconico che parla semplicemente di amore. Un amore che supera insieme le difficoltà della vita. Un inno a cercarsi e ricordarsi perché si vuole stare con l'altro. "Spari" è una canzone solare che invita l'ascoltatore a lasciare andare la negatività per fare qualcosa che ci porti gioia.

"Fuori tutto", il video del nuovo singolo di Johnny Cannuccia.

Il brano del cantautore romano dopo aver conquistato Spotify raggiungendo i 20mila streams, ora sbarca sulla piattaforma video più conosciuta ed è pronto a stupirci! "Fuori tutto" è un pezzo carico di energia, positivo e con l'intento di convincere l'ascoltatore a tirar fuori il meglio di sé. Via i pensieri negativi. Via le persone tossiche e ben venga la voglia di scatenarsi e di riprendere in mano la propria vita.

Giant Rooks, la band indie pop internazionale annuncia il nuovo singolo “Morning Blue”

"Morning Blue" è la prima canzone dei Giant Rooks dopo il loro album di debutto "Rookery", che ha fatto scalpore in Germania (#3 nelle classifiche ufficiali degli album) così come a livello internazionale con oltre 200 milioni di stream e ottime performance nelle classifiche di molti Paesi. L'uscita del brano chiude il cerchio della fase creativa di due anni che ha permesso ai 5 ventenni originari di Hamm (il cantante Frederik Rabe, il chitarrista Finn Schwieters, il bassista Luca Göttner, il tastierista Jonathan Wischniowski e il batterista Finn Thomas) di affinare il proprio suono.

Un nuovo singolo, fresco e divertente, per la giovanissima Claudia Sacco.

“Come glielo dico” rappresenta un’uscita interessante. Il racconto del brano della cantautrice è ambientato dopo la conclusione di una storia d’amore importante, nella quale ciascun partner aveva conosciuto la famiglia dell’altro. Nella simpatica riflessione che anima il pezzo, la difficoltà maggiore sta quindi nel comunicare ai propri genitori la conclusione della relazione, un po’ per paura delle loro reazioni. Dolore e ironia sono alternati in maniera vivace all’interno di quella che risulta essere una canzone estiva e divertente all’ascolto.

"Scetate" è un invito ad aprire gli occhi e a riprendersi la propria vita.

La rivoluzione inizia da noi stessi e Marco Gesualdi ci invita a prenderne coscienza con il suo nuovo brano.

“Stupida Paranoia”, il nuovo singolo di Straid.

“Stupida Paranoia” racconta la contraddizione di un rapporto basato su principi sbagliati. La canzone vuole essere una dichiarazione, uno sfogo mettendo in chiaro le cose nella speranza che tutto possa sempre migliorare anche se i problemi sono tanti.

“Portami con te”, il nuovo singolo di Vasco Barbieri.

“Portami con te” è un brano che racconta la storia di un ragazzo che mentre sta disegnando la figura di una ragazza su un foglio, improvvisamente, questa prende vita trascinandolo con sé all’interno del suo mondo di carta invitandolo a ballare.