Lunedì, 05 Ottobre 2020 15:00

Un cortocircuito chiamato desiderio, un libro firmato da 13 poetesse

Scritto da redenz

La Reggia di Venere, poesie di Roberta Durante, Federica Maria d'Amato, Silvia Salvagnini, Paola Soriga, Francesca Genti, Maria Moresco, Francesca Gironi, Giulia Anania, Alessandra Racca, Viola Barbara, Valentina Diana, Francesca Tini Brunozzi, Maria Antonietta a cura di Francesca Genti

Un'antologia che parla del desiderio ed è scritta da poetesse che usano la metrica per conoscere il mondo partendo da se stesse.

Le parole si dispongono in orizzontale, in verticale, scardinano la sintassi, evadono dalla gabbia metrica, eludono l'ortografia, se ne fregano della punteggiatura. Corrono e stanno ferme, si esibiscono e si nascondono. Fanno un po' come gli pare. Proprio come fa lui, il desiderio. Ma quale desiderio? E di cosa? Di giocare, di rivelare un segreto, di spaccare tutto, di avere un bambino, di essere bellissime e potenti, di colmare un vuoto, di vendicare un torto, di mettersi in mostra, di sputare in faccia alle regole, di scomparire, di pregare, di ricordare e di dimenticare.

Di essere amate per quello che si è, nonostante quello che si è. E da tutto questo vortice e pasticcio. Da questo fatto strano chiamato desiderio, travolgente e ingombrante, che coinvolge il corpo e la testa e provoca spesso un cortocircuito, ecco, è nato il libro: La reggia di Venere.

Edizioni Sartoria Utopia, 2020 Collana I Samurai

Tiratura 165 copie di cui 150 copie numerate da 1 a 150 e 15 copie numerate da I a XV Prezzo: 25 euro