Nel suo nuovo brano il cantautore mescola melodie folk con un po’ di classico pop. Il risultato è un brano frizzante, moderno senza perdere le caratteristiche che più contraddistinguono la sua musica. Ricky Ferranti è un vero e proprio maestro. In ogni suo brano si percepisce la professionalità e il talento dell’artista. “Spigoli del cuore” ha tutte le carte in regola per entrare nelle migliori classifiche italiane e nel cuore del suo pubblico. "Questa canzone è nata in un momento in cui le aspettative circa la ricerca di un amore autentico erano scemate. Mi trovavo disorientato e disilluso, quando l’incontro con la mia attuale compagna ha creato i presupposti per continuare a sperare.Ognuno di noi arrivava da esperienze laceranti e in qualche modo lasciandoci tutto alle spalle siamo come salpati per una meta in cui credevamo. Avevo bisogno che qualcuno accarezzasse un cuore reso troppo spigoloso e arido e di tornare a sognare”, con queste parole il cantautore descrive il proprio brano. “Spigoli del cuore” non è una storia d’amore, è il rinascere della speranza. Quella speranza regalata dalla persona giusta che guarisce ogni ferita. Un inizio da ballad che esplode nel primo ritornello.
Il brano ha un sound su cui è impossibile rimanere immobili. L’assolo di chitarra dona al brano quel tocco in più, quello pizzico di rock old style. Biografia Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all'accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.
L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria. L’avventura con Animali Rari l’ha portato sui palchi più conosciuti d’italia a fianco anche di artisti importanti: Fiordaliso, Smaila, Faletti e Grignani. Ricky Ferranti ha anche suonato con artisti internazionali, come la cantante Angel Forrest (vincitrice di 3 blues Awards in Canada); la californiana Sherrita Duran e il cantante country John Luskey. Inoltre, con il trio Are Jay ha aperto i concerti di Fabio Treves e Davide van de Sfroos.
Con Animali Rari ha realizzato gli album "Stagioni" (2006), "Sottosopra" (2007) e "Animalilive" (2007). Degno di nota il singolo "Gia' colpevoli", parte della colonna sonora del film "Va dove ti porta il cuore". Una volta conclusa l’avventura con Animali Rari, Ricky ha continuato a sfornare buona musica. Il cantautore ha inciso cinque album da solista. "I feel the Blues" Cdbaby (2001), "Rusty Miles" Tanzan (2012), "Blue gloom" Freemood-Tanzan (2014), "This Flame" (2016) e “One Soul” (2017). Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali. Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Il 27 novembre 2020 uscirà il suo nuovo singolo “Spigoli del cuore”.