Stampa questa pagina
Martedì, 25 Gennaio 2022 19:07

Leonardo Maria Frattini, creativo di periferia, canta Mara (Serenata per Mara Maionchi)

Scritto da nefer

Mara (Serenata per Mara Maionchi), nuova canzone di Leonardo Maria Frattini, sarà disponibile sulle principali piattaforme di streaming.

Questo divertissement del cantautore veronese (di Legnago per la precisione) è una vera e propria serenata dedicata alla nota produttrice discografica, ormai più nota come personaggio televisivo, ed è stata realmente suonata e cantata davanti a lei durante la prima puntata della nuova edizione di Italia's Got Talent andata in onda mercoledì 19 gennaio 2022 su Sky Italia e Now TV.

La reazione di Mara Maionchi è stata di emozionato stupore, ma la canzone è stata ottimamente accolta anche dagli altri giudici Federica Pellegrini, Frank Matano ed Elio, tanto che l'esibizione è stata valutata con i famosi “quattro sì” previsti da tale format televisivo. La serenata esce come singolo e rientra in un progetto più ampio in cui Leonardo Maria Frattini cerca di slegarsi dalla tradizionale formula dell'album intendendo pubblicare, per il 2022, una canzone al mese volta a compilare una raccolta dal titolo ‘Singolare’. Mara (Serenata per Mara Maionchi), edita da FreecomHub, rispecchia un po' la tradizionale forma-canzone preferita dal nostro autore, ovvero, quella ammiccante ad atmosfere romanticamente retrò, ma di mese in mese l'intenzione è quella di agire più liberamente lasciandosi trasportare dalla sua emotività e, perché no, anche dalla stagionalità della pubblicazione.

Leonardo Maria Frattini è un creativo di periferia, vive e lavora da qualche decennio nella provincia veronese come bassista, chitarrista, dj, graphic designer e cantautore. In veste di musicista e di autore ha fatto parte per molti anni dei Nuovi Cedrini, vincitori del festival di Sanscemo nel 2002. Continua a perseguire la leggerezza con varie band e in varie forme tra cui lo Zecchino d'Oro cui partecipa, come autore, con la canzone ‘Il Gonghista’ nel 2015. Due i suoi album completi ‘Frattinate’ (2014) e ‘Fantastico - Spettacolo d'arte varia’ (2018). Qualche apparizione televisiva (Quelli che il calcio, Eccezionale Veramente) e radiofonica (Viva Radio due, Ciao Belli, Deejay chiama Italia) qua e là contribuiscono a inorgoglire il suo lavoro.

Articoli correlati (da tag)