Stampa questa pagina
Giovedì, 16 Luglio 2020 14:25

Tagliacozzo. Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava insieme sullo stesso palco.

Scritto da nefer

9 agosto dalle 19 30. Dalla loro amicizia che le ha portate a collaborare più volte in questi anni è nato Cantautrici, un progetto speciale che coniuga la canzone d’autore italiana con i ritmi del sud e il mondo del jazz.

.Genova, giovedì 16 luglio - Rossana Casale, Grazia Di Michele, Mariella Nava: tre donne, tre mondi musicali, tre voci, tre storie artistiche differenti e nobili, tre anime. Accomunate da un invidiabile orgoglio femminile, da oltre trent’anni hanno affermato una musica d’autore lontana dai condizionamenti culturali dominanti e da quelli commerciali, dedicandosi a un percorso artistico libero e sincero, fatto di espressione pura e sperimentazione.

Dal conubbio tra la loro amicizia e l'amore per la musica è nato il progetto Cantautrici. Dopo l'emozionante debutto al Blue Note di Milano ed i concerti sold-out all'Auditorium Parco della Musica di Roma e all'Auditorium 1861 Unità d'Italia di Corte Franca, domenica 9 agosto le Cantautrici saliranno sul palco della trentaseiesima edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo con un doppio set: alle 19.30 e alle 21.30. Un concerto nella splendida location del Chiostro di San Francesco di Tagliacozzo, che le vedrà condividere un originalissimo trialogo con brani del loro repertorio in versioni inedite e coinvolgenti, a partire dai loro brani più noti. scritti per se stesse o per altri grandi interpreti della musica italiana ( tra cui, solo per citarne alcuni, Renato Zero, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Mina).

Tra questi si potranno ascoltare: Le ragazze di Gauguin, Brividi, Così è la vita, Destino, Io e mio padre, Gli amori diversi, Il cuore mio, Semplice, Solo i pazzi sanno amare, A che servono gli dei, Io sono una finestra, Mendicante, Terra, Spalle al muro, Come mi vuoi, Per amore, e tanti altri. Ad accompagnare le artiste dal vivo, in un concerto ricco di energia e poesia, ci saranno cinque grandi musicisti, provenienti da da esperienze eterogenee: Ermanno Dodaro al contrabbasso, Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e al flauto traverso, Fabiano Lelli alla chitarra e Andy Bertolucci alla batteria e alle percussioni. Le tre artiste continuano le loro attività di insegnanti e talent scout, un'esperienza formativa che continua a coinvolgerle in maniera appassionata e determinata: Rossana Casale insegna in Conservatorio da più di dieci anni, Mariella Nava da vari anni ha intrapreso un percorso da discografica mentre Grazia Di Michele, di cui è nota la sua attività di coach ed insegnante, è anche produttrice di giovani talenti e direttrice artistica di rassegne cantautorali.

Articoli correlati (da tag)