Stampa questa pagina
Giovedì, 23 Dicembre 2021 17:29

Illinois. Bambinello satanico in Campidoglio accanto al presepe: scoppiano le ire dei leader religiosi

Scritto da Angela Curatolo

"Il Campidoglio accoglie ogni anno una vasta gamma di religioni per esporre statue natalizie durante le festività natalizie, quindi volevamo unirci a questo", ha affermato il ministro del Tempio Satanico dell'Illinois Adam.

Un notizia, appresa da Sputnik, solleva indignazione in USA durante il Natale. L'Illinois ha sempre dichiarato che i suoi uffici governativi sono aperti a persone di varie credenze, anche quelle meno condivise e conosciute.

Ma quello che accaduto lunedì ha suscitato le ire dei leader religiosi e degli attivisti: la messa in atto di una rappresentazione del Tempio di Satana, avvenuta nel Campidoglio dello Stato: un gruppo di proseliti hanno portato un bambinello Baphomet, simile a una capra accanto alle tradizionali decorazioni natalizie cristiane, appoggiandolo per terra avvolto in un panno argentato. Poi hanno recitato le litanie, che hanno inquietato molte persone, della loro chiesa.

In realtà, in contrasto con la scena della Natività destinata a celebrare la nascita di Gesù, l'esposizione del Tempio Satanico era stata allestita per la "festa" dell'organizzazione chiamata Sol Invictus, avvenuto il 21 dicembre.

Dopo la scena, in tanti si sono scagliati contro le autorità locali per averlo consentito, infuriando sia online che offline. Le critiche sui social media sono state alimentate dal filmato emerso online, che mostra un gruppo di satanisti attorno alla statua demoniaca di Baphomet e ripete "Ave, Satana". Alcune foto hanno offerto uno sguardo più da vicino alla "divinità satanica".

Molti utenti hanno espresso indignazione, qualcuno ha persino taggato la polizia.

L'esibizione ha inevitabilmente attirato l'attenzione di altri gruppi religiosi, con manifestanti in ginocchio, alcuni con in mano la corona del Rosario, recitando la preghiera cattolica "Ave Maria". Inoltre, secondo quanto riferito, i manifestanti avevano cartelli con la scritta "Satana non ha diritti" e "Vattene, Satana! Maria schiaccia il serpente". Secondo i resoconti dei media locali, i manifestanti provenivano dalla Società americana per la difesa della tradizione, della famiglia e della proprietà.

Tra i critici c'era il vescovo Thomas Paprocki, capo della diocesi cattolica romana di Springfield, il quale ha affermato che tali installazioni "non dovrebbero avere posto in questo Campidoglio o in qualsiasi altro luogo". Lo stesso Tempio Satanico sembra riferirsi al "messaggio di armonia e riconciliazione di Baphomet", dicendo che la loro esibizione celebra "l'unità". L'organizzazione ha persino invitato il vescovo a partecipare al loro evento, cosa che prevedibilmente ha rifiutato.

"Il Campidoglio accoglie ogni anno una vasta gamma di religioni per esporre statue natalizie durante le festività natalizie, quindi volevamo unirci a questo", ha affermato il ministro del Tempio Satanico dell'Illinois Adam. Secondo il WICS, c'era un cartello al Campidoglio dell'Illinois, che diceva che tutti i gruppi potevano esporre i loro manifesti in conformità con i diritti del Primo Emendamento alla libertà di parola e alla libertà di culto. "Poiché il primo piano della rotonda del Campidoglio è un luogo pubblico, i funzionari statali non possono legalmente censurare il contenuto di discorsi o esibizioni. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che i funzionari pubblici possono legalmente imporre limiti ragionevoli di tempo, luogo e modalità per quanto riguarda le esposizioni e discorso, ma nessuna regolamentazione può essere basata sul contenuto del discorso", si legge nel cartello.

Questa non è la prima volta che in Illinois scoppia una controversia sulle manifestazioni sataniche prima di Natale. Nel 2018, un'installazione di Baphomet è apparsa nel Campidoglio dello Stato, scatenando l'ira di leader religiosi e conservatori, causando uno scontro simile tra coloro che credevano che tali esibizioni fossero consentite dal Primo Emendamento e coloro che le vedevano... anche, interrompendo leggermente lo spirito natalizio.

Articoli correlati (da tag)