Giovedì, 22 Settembre 2022 08:58

Fabrizio Molinario. “Istinto e OutsiderArt” - Originalità pittorica viva e dirompente

Scritto da Beniamino Cardines

Di Beniamino Cardines

Fabrizio Molinario è l'arte della provocazione, dello sberleffo, l’arte di un pittore che guarda la realtà e la reinventa cercando di renderla ancora più destabilizzante e allucinata di ciò che appare sotto i nostri occhi quotidianamente.

Un mondo claustrofobico, crudele, irriverente, grottesco e rovesciato. La sua è una pittura istintiva, pura, nuda. Un artista che guarda, osserva e trasmuta in linguaggio comunicativo gli aspetti assurdi e contraddittori della contemporaneità. Esponente di spicco della OustiderArt, ritroviamo nel suo gesto pittorico l’istintività e il gusto selvaggio del colore che aggredisce e urla attenzione. Potremmo pensarlo erede dei “Fauves” o un naif metropolitano, invece più osserviamo i suoi quadri o meglio le sue scene, e più ci confrontiamo con la sorpresa di un’originalità pittorica viva e dirompente.

Fabrizio Molinario porta nella collezione AP/ArteProssima un quadro della celebre serie “room/stanze” dal titolo “Untitled” ovvero senza titolo, ovvero il titolo cercatelo voi, ovvero dategli il titolo che vi pare… un invito anche in questo senso a giocare con l’arte, a farsi interrogare, a partecipare attivamente al processo di fruizione. Un quadro spietato e attuale che abbiamo voluto in collezione a rappresentare il suo linguaggio creativo continuamente teso a confrontarsi con la realtà.

Il quadro “Untitled” del 2021, è stato acquisito come n.31 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

 

Intervista esclusiva a FABRIZIO MOLINARIO

 

AP) Perché l'arte sì?

Fabrizio Molinario: “Perché l’arte quando ti prende ti rigenera l’animo, lo spirito. Ho avuto la fortuna di avere un fratello poeta e artista poliedrico che circa venti anni fa mi fece conoscere diversi pittori, artisti locali e da quel momento la mia vita cambiò. L’arte ti rende più saggio, più osservatore del mondo, guardi tutto con occhi diversi, cerchi di captare, di annotare tutto ciò che ti circonda e poi di trasmutarlo in pittura. Fantastico. Arte assolutamente sì!!! Grazie Lino.”

 

AP) Chi sei, come artista?

Fabrizio Molinario: “Sono un artista che appartiene alla corrente degli artisti irregolari. Coloro che dipingono in maniera pura, spontanea, al di fuori dei canoni pittorici classici. Corrente che si chiama Outsider Art.”

 

AP) La tua idea di arte?

Fabrizio Molinario: “Non ho fatto studi artistici, quindi posso dire che la mia arte viene da quello che vedo tutti i giorni. Arte è tutto ciò che ti può stupire, far pensare, ma non bisogna esagerare.”

 

AP) Un sogno d'artista?

Fabrizio Molinario: “Essere ricordato!”

 

AP) Un messaggio d'artista?

Fabrizio Molinario: “Ogni tanto un giro in meno nei centri commerciali e un passaggio in più nelle gallerie d’arte e nei musei!”

 

 

ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno/2020: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno/2021: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Gianni Marrone – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Luciano Mancuso – AP21/Fabrizio Sola – AP22/Benito Macerata – AP23/Kraken (Rocco Casali) – AP24/Tiziano Calcari.

Terzo Anno/2022: AP25/Dwarf artist (Luca Fagioli) – AP26/Mr EGO (Walter Colombo) – AP27/Matteo Favi – AP28/Mauro Molle – AP29/Mauro Bellucci – AP30/Fabrizio Molinario – AP31/Gino Berardi – AP32/Vittorio Vertone - AP33/Anja Kunze – AP34/Gianni Chiriatti.

Quarto Anno/2023: AP35/Arcadio Krayon Pinto – AP36/Giacomo Giovannelli – AP37/Michela Di Fabio - …

 

Direzione Artistica/curatoriale: Beniamino Cardines

Co-working: Guia Marinelli, Argemira Piciocco, Roberta Di Benedetto, Tiziana Di Sabatino, Antonietta Cardines – consulenza artistica: Adriano Segarelli, Raffaella Bonazzoli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MEDIA partner: www.ilgiornaledimontesilvano.comwww.zaffiromagazione.com