Mercoledì, 08 Febbraio 2023 16:46

Il cane più vecchio del mondo ha 30 anni. Rischiava di essere ucciso con i fratelli da cucciolo.

Scritto da Angela Curatolo

Il Guinness World Records ha menzionato Bobi, il cane più vecchio del mondo di sempre, che ha 30 anni, quasi 31.

Guinness ha dichiarato giovedì Bobi, cane portoghese ha superato il record di un cane di 23 anni di nome Spike , che è stato nominato il cane vivente più anziano del mondo a gennaio.

Bobi ha battuto il record assoluto, quasi centenario per il cane più anziano di sempre, stabilito da Bluey, un bovaro australiano che visse 29 anni e 5 mesi tra il 1910 e il 1939. Bobi ha vissuto tutta la sua vita con la famiglia Costa nel villaggio rurale di Conqueiros, a Leiria, in Portogallo", si legge nella dichiarazione del Guinness. "Bobi è un Rafeiro do Alentejo di razza pura, che è una razza di cane da guardia del bestiame con un'aspettativa di vita media di 12-14 anni".

L'età di Bobi è stata confermata attraverso un'iscrizione del 1992 presso il Servizio Medico Veterinario del Comune di Leiria. Secondo Guinness, l'età di Bobi è stata confermata anche dal database portoghese SIAC.

L'età di Bobi non è l'unico miracolo della sua vita. Era uno dei tanti cuccioli nati in una dependance della famiglia Costa. Ma era stato deciso di non tenerli. Ed ecco qui un racconto inquietante, "Purtroppo, a quel tempo era considerato normale dalle persone anziane che non potevano avere più animali in casa... seppellire gli animali in una buca in modo che non sopravvivessero", ha spiegato Leonel Costa . Ha detto che i suoi genitori hanno sotterrato rapidamente i cuccioli ma hanno lasciato Bobi per errore. Secondo la famiglia Costa, Bobi non è mai stato incatenato o attaccato al guinzaglio e ha sempre vagato per i terreni agricoli e le foreste vicino alla casa Costa. Bobi ha sempre mangiato cibo umano piuttosto che cibo per cani standard, secondo Leonel Costa.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Febbraio 2023 17:11