Perché non sono venute a salutarci?
Una teoria è spiegata in un documentario sulla Teoria della foresta oscura, ispirato ad un libro di Cixin Liu, I tre corpi. Secondo questa ipotesi, il motivo per cui non riusciamo a vedere queste civiltà aliene è che si stanno nascondendo dall’Uomo considerato ostile. Lo scrittore di fantascienza Liu, nel suo libro del 2008, descrive l'universo come una foresta oscura in cui ogni società aliena è come un cacciatore timoroso e armato che si muove con cautela. Se questo cacciatore trova "un'altra vita - un altro cacciatore, un angelo o un demone, un neonato delicato o un vecchio barcollante, una fata o un semidio - può fare solo una cosa: aprire il fuoco ed eliminarli. In questa foresta, l'inferno sono le altre persone".
Ma al paradosso di Fermi, perché non sono venuti gli alieni a trovarci, ci sono altre risposte.
1 Siamo soli, si parla di un caso eccezionale della vita sulla Terra, una combinazione di DNA e coincidenze.
2 Le civiltà evolute hanno breve durata.
3 Esistono, ma sono troppo lontane nello spazio e nel tempo, l'equazione di Drake ipotizza l'esistenza di 600 civiltà evolute.
4 Esistono, ma non comunicano o non vogliono comunicare
5 Teoria della "autarchia". Avendo raggiunto il controllo completo del proprio ambiente non avrebbe, quindi, alcun motivo per espandersi.
Non siamo in grado di ricevere comunicazioni perchè non abbiamo la tecnologia e gli strumenti per comprendere.
Il SETI
Dagli anni 1960 è in corso un progetto che cerca sistematicamente di individuare possibili trasmissioni intelligenti provenienti dal cosmo: il progetto SETI, nessun segnale è stato rilevato da questo progetto e da tutti i precedenti tentativi.
Recentemente è però stato fatto notare che modulazioni più evolute, come quelle digitali, sono più difficili da riconoscere come portatrici di informazione, quasi indistinguibili dal rumore di fondo. In sostanza i segnali potrebbero essere arrivati ma non essere stati riconosciuti.