Stampa questa pagina
Venerdì, 07 Maggio 2021 17:38

Nel Regno di nettuno Aenaria: città sommersa! Video

Scritto da Nefer

Arcipelago Flegreo, formato dalle isole di Ischia, Procida e Vivara

“Il Regno di nettuno comprende il mare che circonda l'Arcipelago Flegreo, formato dalle isole di Ischia, Procida e Vivara. Le tre isole, che chiudono ad ovest il golfo di Napoli, fanno parte di un grande complesso vulcanico considerato tuttora attivo. Segno della vitalità, di questa natura che congiunge acqua e fuoco sono le numerose fonti termali", lo spiega Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, "sfruttate oggi in un'infinita serie di terme e splendidi giardini, che congiungono complessi di piscine a varie temperature a veri orti botanici e spiagge. L’Area Marina Protetta ha una superficie a mare di ha 11.256,00 e comprende i comuni di Barano d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Procida, Serrara Fontana L'Area Marina Protetta Regno di Nettuno persegue la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione del mare che circonda le isole di Ischia, Procida e Vivara, nel Golfo di Napoli. E’ l’Area Marina Protetta più estesa in Campania e racchiude al suo interno delle particolarità di enorme interesse, non solo naturalistico".

Aenaria: città sommersa!

E a Ischia c’è la straordinaria storia di Aenaria la cittadella romana esistita dal IV secolo a.C. fino al 130-150 d.C. e distrutta improvvisamente da una eruzione vulcanica o da un terremoto, che sta venendo alla luce grazie ai pescatori e Soprintendenza con scavi brillantemente diretti dall’archeologa subacquea Alessandra Benini, tra i massimi esperti in Italia del settore. Oggi questa cittadella è sommersa dal mare ad una profondità di circa 9 metri ed è possibile vederla con dei tour specifici.

La zonizzazione del Regno di Nettuno, rispetto alle altre Aree Marine Protette italiane comprende la tutela integrale, riserva generale speciale e tutela dei mammiferi marini. Fra le sue attività, l'Area Marina Protetta realizza, in partenariato con Istituti Scientifici Università associazioni ed operatori del settore, programmi di studio monitoraggio e ricerca nei settori dell'ecologia della biologia marina e dell'archeologia subacquea al fine di implementare la conoscenza del territorio marino-costiero.

Inoltre espleta attività di Educazione Ambientale in collaborazione con associazioni ambientaliste ed Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e si occupa della gestione e progettazione di percorsi didattici, realizzazione di eventi, manifestazioni, convegni e seminari al fine di diffondere l'importanza della tutela delle risorse per la valorizzazione del territorio con l'obiettivo di stimolare cambiamenti nel comportamento dei cittadini rispetto all'ambiente e di promuoverne una fruizione sostenibile. La ricchezza del mare dell'AMP "Regno di Nettuno" si intuisce osservando la perimetrazione dell'area su di una mappa. La sua estensione piuttosto imponente è dovuta anche alla presenza dello "strano" prolungamento verso nord, di due miglia di larghezza e otto di lunghezza, che corrisponde al cosiddetto "Canyon di Cuma" e che rende il Regno di Nettuno un'area unica nel Mediterraneo.

Tale prolungamento estende la protezione dell'AMP all'incredibile ricchezza in cetacei (delfini, balene, capodogli..) di questo tratto di mare racchiuso nella zona di tutela dei mammiferi marini" che è l'unica italiana, essendo il Santuario Pelagos italo-francese ed Area marina protetta di Interesse Internazionale. L'altra emergenza che viene racchiusa dai confini dell'AMP "Regno di Nettuno" è una straordinaria prateria di Posidonia oceanica, che circonda per decine di chilometri quadrati le isole, con particolare riguardo ad Ischia”.

 

Ultima modifica il Venerdì, 07 Maggio 2021 18:23

Articoli correlati (da tag)