Stampa questa pagina
Venerdì, 28 Maggio 2021 16:36

Torre Annunziata/Museo dell’Identità: i rari centauri femminili e le bellezze di Poppea

Scritto da nefer

Riaperta la Villa di Poppea e dal 30 Maggio i reperti si potranno ammirare nel meraviglioso Museo dell’Identità a Torre Annunziata.

Inaugurazione del Museo, Domenica 30 Maggio alle ore 9 e 30, presso Palazzo Criscuolo in Corso Vittorio Emanuele III.

Il 29 maggio riapre il Museo dell’Identità, situato in palazzo Criscuolo (XIX sec.), che espone i reperti più significativi delle ville oplontine. Visitare il Museo dell’Identità significa completare il circuito che inizia con la Villa di Poppea.

Ma il Museo fornisce informazioni importanti anche sulla Villa di Crassio ancora non aperta al pubblico. La prima sala è dedicata proprio alla villa di Crassio, azienda commerciale appartenuta a L. Crassius Tertius, della quale sono esposte tre anfore con base a punta, utilizzate per il trasporto di vino, olio e cereali, balsamari per unguenti e profumi e alcuni degli Ori ritrovati accanto agli scheletri delle vittime dell’eruzione del 79 d.C. Si tratta di gioielli di eccellente fattura risalenti al I sec.d.C., per lo più realizzati in oro : bracciali e anelli con gemme preziose incastonate, spesso a forma di serpente, collane corte , in oro o in oro e smeraldi, collane lunghe, del tipo a bandoliera, orecchini a spicchio di sfera o in oro e madreperla. Le tre sale successive consentono di ammirare le sculture in marmo provenienti dalla villa A, per lo più copie romane di originali greci del periodo classico o ellenistico : l’Efebo nudo con mantello, la Vittoria alata, rappresentata nell’atto di scendere in volo, il cratere neoattico, sul cui corpo è raffigurata una danza di guerrieri nudi, il gruppo del Satiro ed Ermafrodito, il Fanciullo che strozza l’oca, due dei quattro centauri rinvenuti, un maschio, che regge un cratere, e una femmina, con cerbiatto catturato sulla spalla.

I centauri di sesso femminile rappresentano una rarità nel mondo romano dal punto di vista iconografico. La quinta sala espone oggetti relativi all’instrumentum domesticum e lucerne bilicni e monolicni. Un grande evento voluto dalla Città di Torre Annunziata, dall’Assessorato alla Cultura. Lo ha annunciato Mirella Azzurro Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata.

Articoli correlati (da tag)