Stampa questa pagina
Martedì, 09 Marzo 2021 18:57

Narciso, l'ultimo libro di Simona Novacco, poetessa e performer

Scritto da nefer

In uscita nelle librerie il nuovo lavoro poetico di Simona Novacco, poetessa e performer, dal titolo Narciso per la casa editrice Nulla Die. Narciso è un poemetto che canta contro la violenza di genere.

La prefazione è stata curata dalla psicologa e psicoterapeuta Marinella Sclocco. Narciso è il mito, un bel fiore, qualcuno che può nuocere. La riflessione dell'autrice muove, in principio, nel chiedersi in che modo parlare di violenza, psicologica o fisica, così devastanti per chi li subisce. Sono stati i versi che hanno poi pian piano trovato la via da seguire, navigando il mare della Grecia e le sue terre, incontrando dei e muse, per cantare il viaggio delle donne, che si lasciano dietro l'amore narciso verso "nuova vita a ritrovare".

Nelle poesie la violenza è sussurrata, velata, solo rimando dello strappo dell'anima che ha causato nelle donne, Eco moderne, capaci di ritrovare la propria voce, la parola perduta. Perché questo dev'essere il lieto fine, "Solo, Narciso lontano viaggerai/da me, ferita e lieta che il mio vagar sia piano/e del mio andar non più saprai."

Certo non è un andare sempre semplice, anzi tutt'altro, ma qui la poesia ad essere incitamento all'azione, a ricordarci che non bisogna ripiegarsi in sé stesse ma soprattutto in situazioni oscure, chiedere aiuto.

"Stammi vicino Erato /musa della poesia amorosa/or m'aiutate, con miele e latte/ a scrivere il mio canto."

Articoli correlati (da tag)