Stampa questa pagina
Mercoledì, 21 Aprile 2021 15:47

Auguri Tony Danza! Il piacione dal fascino italiano.

Scritto da Angela Curatolo

Un mito nella storia delle sit comedy USA. Amatissimo da più di una generazione per la sua simpatia e per il suo fascino.

E' di Brooklyn Anthony Salvatore Iadanza, nacque a New York il 21 aprile, attore ed ex pugile statunitense, di origine italiana. Compie oggi 70 anni.

Il padre era figlio di emigrati e la madre di Trapani. E' laureato in storia, 1972, alla University of Dubuque. che ha frequentato una borsa di studio di wrestling. Pugile per tre anni, pesi medi, poi decise di diventare attore. Si diplomò nel '69 e sposò un anno dopo Rhonda Yeoman nacque Marc Anthony nel1971, divorziarono nel 1974, tornarono sucessivamente insieme e diedero alla luce Gina (1983), per poi lasciarsi definitivamente. Nel 1986 di nuovo nozze, questa volta con la produttrice Tracy Robinson,dal matimonio altre due figlie: Katie (1987) e Emily (1993). Separati nel 2013 definitivamente.

La sua è una splendida carriera da star, recita, suona piano e ukulele, dovuta anche al magico sorriso, cordiale e accattivante.

Nominato per un Emmy Award e quattro Golden Globe per Taxi e Who's the Boss? serie di grande successo internazionale, ha vinto il People's Choice Award come interprete maschile preferito, nel 1997, per il The Tony Danza Show. Tanti i film e serie: La corsa più pazza del mondo 2, Crash, Casalingo superpiù, Angels, Campione per caso e tanti altri.

L'ultima serie tv che girato è The good Cop che ha riscosso molto successo.

Tra tutte Taxi è quella che resta nel cuore dei fans. Tony Danza ha lavorato in un cast formidabile, per dirne solo alcuni: Christopher Lloyd, Jeff Conaway, Dany De Vito, Andy Kaufman e Judd Hirsch.

Danza è citato continuamente come icona pop della storia dell'intrattenimento, ad esempio, in Modern family, The Big Bang Theory e Griffin.

Articoli correlati (da tag)