Stampa questa pagina
Giovedì, 02 Febbraio 2023 17:54

Fano. Corrado Oddi testimonial di “Una grassa domenica– Festa del Carnevale delle Forze di Polizia”

Scritto da redenz

Domenica 5 febbraio a Fano, il 12 febbraio a Roma

FANO – Sarà l’attore Corrado Oddi il testimonial della quattordicesima edizione di “Una grassa domenica– Festa del Carnevale delle Forze di Polizia”, la kermesse ideata e promossa dall’Associazione ARGOS Forze di Polizia e legata da anni a “Il Carnevale di Fano”, tra i più antichi e importanti Carnevali d’Italia insieme a quello di Venezia. L’evento sarà dettagliatamente illustrato in una conferenza stampa di presentazione che si terrà Domenica 5 febbraio, a partire dalle ore 11, presso la Sala della Concordia della residenza municipale di Fano, alla presenza del Sindaco di Fano Massimo Seri, degli Assessori competenti, del Presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano Maria Flora Giammarioli e dei rappresentanti della Presidenza Nazionale di Argos, Associazione Forze Di Polizia, Gianluca Guerrisi e Fausto Zilli.

Nell’occasione sarà proiettata la video lettura de “La Maschera” di Trilussa, interpretata da Corrado Oddi. Una poesia in cui l’artista romano, con semplicità e schiettezza ma con elevata sensibilità affronta tematiche serie e importanti quali il conflitto tra essere e apparire e l’accettazione sociale. “Dietro una maschera, ovvero dietro le apparenze, nascondiamo le nostre preoccupazioni, i nostri guai e soprattutto la nostra vera identità. -osserva Corrado Oddi- Il dialogo tra la maschera e il personaggio della poesia di Salustri alias Trilussa, mette in risalto le contraddizioni esistenziali dell’animo umano.  Come afferma il poeta nella riflessione finale del sonetto: ‘Da allora in poi, nasconno li dolori /de dietro a un’alegria de cartapista /e passo per un celebre egoista, /che se ne frega de l’umanità’.

“Una grassa domenica”, dedicata a Trilussa e Dante, si svolgerà domenica 12 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30, presso Oasi Park a Roma e sarà a sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale “Comici Camici”, composta da Clown Dottori che operano prevalentemente in contesti ospedalieri. Tra le novità di quest’anno anche il gemellaggio con il Carnevale dei Bambini di Pinocchio, che si terrà nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT).

Articoli correlati (da tag)