Stampa questa pagina
Martedì, 06 Aprile 2021 17:15

Restare in salute con uno stile di vita sano: poche regole per volervi bene

Scritto da Angela Curatolo

Non è facile mantenere l'equilibrio fisico durante la vita ma bisogna sforzarsi per restare in salute e far felici le persone intorno.

Ci sono tanti tipi dipendenza e fanno tutte male. Oltre le droghe, che sono più impattanti e sconvolgenti, ci sono altri modi per rovinarsi la salute: sigarette, cibi  con grassi saturi, sedentarietà, stress da lavoro, abuso di alcool. Giorno dopo giorno creano un legame di dipendenza, una safety zone dove andare a sfogare le sconfitte quotidiane che poi sconfitte non sono mai, se ci si pensa un pò. Tutto si risolve.

Eppure c'è chi riesce a creare una dipendenza con il lavoro che svolge, non riesce mai a staccare, stressato, irritato se ne è lontano. Insomma come una sigaretta. E anche chi mangia in continuazione può sviluppare una dipendenza ossessiva con il cibo, quello che preso in dose massicce fa veramente male.

Anche restare sul divano per tutto il giorno, ingozzandosi di junk food fa male alla salute. Bisogna stare sotto il sole, per la vitamina D, camminare nel verde, o in città, senza scuse, da soli o, meglio, in compagnia.

Le regole per restare in salute e in forma sono note a tutti, purtroppo, però, la vita spinge a eccessi, per tanti motivi, rende scostanti, pieni di cattive abitudini, chiusi in quadrato limitato alle possibilità della vita.

Per anni può andare bene, si tira avanti. Un giorno però una visita di routine dal dottore o un malore, possono rivelare che è tempo di cambiare stile di vita.

Non è impossibile, bisogna volersi bene, avere rispetto del proprio corpo e non pensare "ma si che importa se mi lascio andare un pò".

Le regole sono poche e sono sempre le stesse, si sentono da anni: bere acqua naturale, no gas, 2 litri al giorno. Evitare le bevande gassate e zuccherate; è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura di stagione, 5 porzioni al giorno. Quando si limitano i dolci e gli zuccheri in generale, si scoprono nuovi sapori della natura, si è in grado di apprezzarli. Aggiungere i semi alle vostre pietanze, lino, girasole, chia e tanti altri, per gustose insalate, minestre. La dieta mediterranea è salutare e molto prelibata. E' questione di porzioni e condimento, la pasta è un alimento che dà energia.

Preferire il pesce alla carne, bianche, almeno 4 volte a settimana. Limitare i formaggi grassi. Preferire l'orzo, tisane, tè al caffè. 

Moderare i grassi, soprattutto quelli saturi, che purtroppo sono molto dannosi a lungo andare, in porzioni quotidiane eccessive. Le salse, i salumi, i vasetti sottolio, sottaceti, scatolame, tutti gli alimenti trattati devono essere ridimensionati nelle porzioni. Così come gli zuccheri, per evitare di far salire la glicemia, e il sale per avere una pressione equilibrata. Non fumare ovviamente. Limitare il consumo di alcol e soprattutto camminare. Si dice che 10mila passi al giorno possono essere una buona abitudine. Comprare un contapassi renderà più coscienti del movimento effettuato durante il giorno.

E ridere, cercare di essere sereni, anche se è difficile.

Ogni tanto informatevi sui valori del sangue, scoprite quali sono i vostri punti deboli e cercate di indagare in famiglia quali sono le patologie a rischio. E se purtroppo già prendete alcune medicine per il colesterolo, pressione alta, glicemia o altro, non ingurgitate cibo a volontà pensando: "tanto prendo la palletta". Non funziona così.

Abbiate cura di voi.

Ultima modifica il Martedì, 06 Aprile 2021 17:57

Articoli correlati (da tag)