Stampa questa pagina
Martedì, 27 Aprile 2021 01:20

Matrimoni in comune: dove trovare informazioni, consigli e guide?

Scritto da nefer

Con il triste avvento della pandemia globale creata dal virus SARS-COV2 e le relative restrizioni che vengono attuate in sede governativa, vivere una vita normale e fare progetti, al momento, sembra davvero difficile.

Il settore dei matrimoni, in particolar modo, è estremamente in crisi. Molte coppie sognano il loro giorno speciale tra abito, preparativi, ricevimento, pranzo e tutto ciò che concerne la tradizione. Per questo motivo, loro malgrado, hanno deciso di posticipare le nozze per fissarle nuovamente in una data che possa permettere la realizzazione di tutto questo.

Le zone a colori, nella maggior parte dei casi, così come sono concepite in Italia, permettono i matrimoni in comune e in chiesa ma con limitazioni considerevoli. Sebbene qualcuno abbia deciso di lasciar perdere, per il momento, altri non hanno nessuna voglia di rinunciarci, seppur senza festeggiamenti sfarzosi. In questo modo, i riflettori restano puntati sul matrimonio in comune, un’occasione sobria dal punto di vista del look, ma meritevole della giusta attenzione.

Come si fa a sposarsi in comune?

Nonostante siamo abituati a vedere migliaia di film e serie TV in cui gli sposi, in un impeto di follia, corrono a Las Vegas per convolare a nozze, in Italia non funziona esattamente allo stesso modo, anzi, ci vuole qualche giorno affinché la procedura possa aver luogo. Innanzitutto bisogna richiedere la pubblicazione dell'atto. Questo documento è il classico "chi è a conoscenza di un valido motivo per cui queste due persone non debbano unirsi in matrimonio, parli ora o taccia per sempre". I validi motivi possono essere, ad esempio, il fatto che uno dei due futuri sposi possa essere già coniugato clandestinamente, che uno dei due possa non essere in grado di intendere e di volere, o ancora, che i due amati possano avere del sangue in comune. Esistono precise regole che veicolano l'unione di due individui e qualora non ci siano i presupposti, non sarà possibile procedere. Infine, un altro step è proprio quello di autocertificare in comune il proprio status di celibe o nubile (terminologia che, rispettivamente, si riferisce all'uomo e alla donna di stato libero). I costi, qualora ci si sposi in una regione differente dalla propria, sono variabili a seconda del luogo.

Matrimonio in comune: qualche consiglio per beauty care, trucco e acconciatura

Una delle cose alle quali non si rinuncia mai, però, è proprio la cura dell'aspetto degli sposi nel giorno del matrimonio. Fondamentale dire che non sempre i servizi estetici sono disponibili, proprio per l'aggravarsi della pandemia, ma che in molti casi è possibile ricorrere a un lavoro in tutta sicurezza. L'utilizzo di una mascherina speciale, la sanificazione (necessaria anche in tempi tranquilli) degli attrezzi, sono una garanzia tanto per il professionista che per la cliente. Per quanto riguarda consigli e guide sulla scelta di trucco e parrucco può essere molto utile consultare il sito ufficiale di Cillara Makeup & Hair. Se è vero che i gusti son gusti, è vero anche che il mood make-up e hairstyle è molto meno ricercato, ma non per questo dev'essere trascurato. Si tratta, in ogni caso del giorno del proprio matrimonio che, guardando le foto, vorremo senz'altro ricordare (e ricordare noi stessi) con grandissimo piacere e soddisfazione. Cillara Makeup è una delle maggiori professioniste nel settore spose di Roma e dintorni. I servizi offerti non lasciano spazio a incertezze e insicurezze, tutto sarà perfettamente curato, attraverso prove e ritocchi.

Ecco altri siti utili dove reperire informazioni

Ogni aspetto del matrimonio può essere incredibilmente tortuoso se non avete dimestichezza o una buona guida. Esistono siti nati proprio per chiarire determinati dubbi e perplessità, in cui il matrimonio viene trattato a 360 gradi. Talvolta si trovano anche numerosi forum in grado di permettere agli sposi di confrontarsi su idee, recensioni di ristoranti, boutique di abiti da cerimonia, fotografi, estetisti e molto altro ancora. Di sicuro, "PanoramaSposi" e "Matrimonio.com" sono i siti più gettonati in assoluto per reperire informazioni generali.

Per informarvi sui matrimoni in comune, invece, e specialmente se necessitate di chiarimenti riguardo alle regole vigenti nel vostro comune, è consigliabile recarsi sul sito web ufficiale della propria regione e informarvi su tutto ciò che riguarda il regolamento nell'ambito delle unioni. Il proprio giorno speciale sarà unico e irripetibile, non lasciate nulla al caso!

Articoli correlati (da tag)