Stampa questa pagina
Martedì, 08 Giugno 2021 15:17

Troppa caffeina potrebbe aumentare le probabilità di glaucoma. Ecco quando.

Scritto da Angela Curatolo.

 le persone con una forte storia familiare di glaucoma dovrebbero limitare l'assunzione di caffeina, ecco perchè.

Quella terza o quarta tazza di caffè può fare di più che farti battere forte il cuore: una nuova ricerca fa sapere che potrebbe aumentare significativamente il rischio di glaucoma se c'è predisposizione geneticamente alla malattia degli occhi. Lo studio, riportato su UPI, ha incluso più di 120.000 britannici, di età compresa tra 39 e 73 anni, che hanno fornito informazioni sul consumo di caffeina e sulla vista, compreso se avevano il glaucoma o una storia familiare della malattia, principale causa di cecità negli Stati Uniti. Dopo un'indagine di tre anni, i ricercatori hanno valutato gli occhi dei partecipanti, compresa la loro pressione intraoculare, o IOP, che è la pressione all'interno dell'occhio. La IOP elevata è un fattore di rischio per il glaucoma. L'elevato consumo di caffeina non era associato a un aumento del rischio di IOP elevata o glaucoma in generale, ma nei partecipanti con la più forte predisposizione genetica a IOP elevata, un maggiore consumo di caffeina era associato a IOP più elevati e tassi di glaucoma più elevati. Chi consumavano più caffeina - circa quattro tazze di caffè al giorno - avevano una IOP superiore di 0,35 mm Hg.

Le persone nella categoria del punteggio di rischio genetico più alto per il glaucoma che consumavano più di circa tre tazze di caffè al giorno avevano un tasso di glaucoma 3,9 volte più alto rispetto a coloro che non consumavano caffeina o consumavano una quantità minima di caffeina ed erano nel gruppo con punteggio di rischio genetico più basso mostrato. Lo studio, pubblicato nel numero di giugno della rivista Ophthalmology, è il primo a mostrare un'interazione dietetica o genetica nel glaucoma e suggerisce che le persone con una forte storia familiare di glaucoma dovrebbero limitare l'assunzione di caffeina, secondo gli autori.

"In questo studio, dimostriamo che una relazione avversa tra un'elevata assunzione di caffeina e il glaucoma era evidente solo tra quelli con il punteggio di rischio genetico più alto per la pressione oculare elevata", ha detto Pasquale in un comunicato stampa del Monte Sinai. Tuttavia, Khawaja ha aggiunto: "Va notato che il legame tra caffeina e rischio di glaucoma è stato visto solo con una grande quantità di caffeina e in quelli con il più alto rischio genetico".

Articoli correlati (da tag)