Stampa questa pagina
Lunedì, 11 Gennaio 2021 18:14

Qanon e il Deep State: le teorie dei complottisti all'assalto di Capitol Hill

Scritto da Angela Curatolo
La trama del QAnon La trama del QAnon

Anonimi diffondono teorie cospirazioniste su un presunto Deep State mondiale da 4 anni sui social. Anche in Italia ha preso piede, non solo negli USA. Credono in una rete mondiale di pedofili, vip che prendono l'Adrenocromo, nel Pizzagate e nel ritorno di Kennedy jr, perchè non sarebbe morto.

Nell'assalto al Capitol Hill di Washington a favore della presidenza Trump, tra tutti, è spiccata la persona dello Sciamano Jake, esponente di QAnon. Un attore che si è dedicato alla causa trumpiana e ha trovato successo mondiale per questa azione, in cui ha partecipato attivamente, e che purtroppo è terminata con 5 morti tra i protestanti, le cui circostanze sono ancora da accertare.

Tutto sarebbe nato da teorie cospirazioniste che non avrebbero, ad oggi, fondamento alcuno.

QAnon, nata 4 anni fa sui social da un utente anonimo della piattaforma 4chan, è una teoria del complotto che sostiene l'esistenza di un Deep State che agirebbe contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i suoi sostenitori. C'è un linguaggio simbolico adottato. Il risveglio, il bianco coniglio, riferite alla rete di pedofili, #WWG1WGA acronimo di “Tutti per uno, uno per tutti”. Q clearance, il presunto livello massimo di autorizzazione all'accesso di fonti top secret del governo americano, ma risulta in uso solo al dipartimento dell'energia degli Stati Uniti.

Si dicono ricercatori di indizi in base alle asserzioni diffuse dai QAnon.

La teoria assume pesanti posizioni: i seguaci vorrebbero scardinare un potere occulto colluso con reti di pedofilia a livello globale, cabale occulte che avrebbero per obiettivo il dominio mondiale. Le accuse, diffuse dai QAnon e mai dimostrate, sono arrivate a macchia d'olio anche in Europa, il numero esatto di seguaci risulta ancora sconosciuto.

In Italia prende il nome di Anon, hanno sostenuto il primo Governo Conte I considerato di diretta ispirazione trumpiana, a sostegno di Matteo Salvini o di posizioni apartitiche.

Le dichiarazioni asserite dal QAnon sembrano una trama di un film sul cospirazionismo.

Inizialmente la teoria parlava di un imminente arresto di Hillary Clinton, considerata tra le leader del Deep State, insieme a Barack Obama e a George Soros, destinati al campo di prigionia di Guantanamo, insieme a molti attori liberal di Hollywood, politici democratici e funzionari di alto rango accusati di essere membri della cabala.

Per loro l'ultimo presidente leale agli Stati Uniti sia stato John Fitzgerald Kennedy, ucciso da esponenti del Deep State, fedeli alla sua memoria, esponenti dell'esercito americano avrebbero adottato un giuramento a JFK di lealtà ai valori degli Stati Uniti, con l'obiettivo di rovesciare il Deep State. Per loro inoltre John Fitzgerald Kennedy Jr., non sarebbe veramente morto, ma ne sarebbe stato simulato l'incidente mortale allo scopo di metterlo al sicuro e porlo alla guida della fazione lealista. Sarebbe pervisto per la teoria QAnon che Trump guiderà un'ondata mondiale di arresti, The Storm, operata dai reparti militari a lui fedeli, in cui migliaia di persone, membri della setta, verranno arrestati e probabilmente inviati a Guantanamo o sottoposti alla corte marziale. Il risultato di questa operazione sarà l'insediamento di JFK Jr. nuovo presidente degli Stati Uniti e un grande risveglio globale. Per la teoria della cospirazione, un uomo di Pittsburgh di nome Vincent Fusca è in realtà Kennedy sarebbe stato candidato a vicepresidente della campagna per la rielezione del 2020 di Donald Trump. Alcuni hanno partecipato alle celebrazioni del giorno dell'indipendenza del 2019 a Washington nella convinzione che sarebbe apparso Kennedy.

Ancor più sconvolgente e assurda, tra le tante asserzioni, smentite puntualmente, è la teoria complottistica del Pizzagate. In una Pizzeria di Washington sarebbe avvenuto nel 2016 lo scambio di alcuni messaggi di posta elettronica, che vedrebbe coinvolte personalità politiche USA e diversi ristoranti statunitensi in un presunto traffico di esseri umani e abuso di minori. Circostanza diffusa sul social 4chan dallo stesso anonimo.

La cosa grave è che un signore si è recato nel locale per indagare e con un fucile ha fatto fuoco. Il proprietario della pizzeria si è visto arrivare minacce di morte. Tutto per queste storie non accertate, smentite, diffuse sul social da anonimi.

Legata alla teoria del Pizzagate è l'adrenocromo, un elisir di giovinezza e lunga vita, ricavato, secondo i seguaci, dall'ossidazione dell'adrenalina, che si forma solo nel momento della paura, da prelevare prima che una persona muoia. Sarebbe estratta anche ai bambini. Di ispirazione dal libro Paura e delirio a Las Vegas di hunter Thompson, portato al successo al cinema da Johnny Depp.

Fonti farmaceutiche smentiscono questa inquietante teoria, riferendo che l'adrenocromo venga normalmente prodotto in laboratorio ed è usato in medicina per scopi del tutto diversi, tra le altre cose, cura le emorroidi.