Storia (373)

Lunedì, 24 Marzo 2025 15:23

U Pani cunzato, orgoglio sicilano!

Scritto da
di Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi ‘Pani e vinu rinforza ‘u schino‘ (Pane e vino rinforzano la schiena)
di Carlo Di Stanislao "La conversione dei Cazari non fu solo un cambiamento di fede, ma l’inizio di una civiltà che sapé fondere il sacro e il profano in un regno di prosperità." (Elaborazione ispirata al pensiero di Arthur Koestler ne La tredicesima tribù)
di Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi “Il Biancomangiare con biscotti è un dolce della tradizione Siciliana molto antico e povero, la ricetta delle nonne che veniva preparata quasi tutte le domeniche come dessert del dopo pranzo”
di Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi Miniminagghia “Nasciu ranni e muoru nicu” U Sapuni
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi Il Gelsomino “Nella tua bocca - crescevano ciliegi dolci - e nei tuoi occhi - germogliavano le mimose. Piccole foglie d’edera - spuntavano dalle tue narici - mentre una rondine riposava- nel tuo orecchio come nel nido. Sulla tua lingua - morbida come muschio…
di Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi Carnilvari: Puisia ri Lucianu (U cransciatu) Arrruau Carnivaliddu, cu carrettu beddu beddu, gira pi strati cu fantasia, pi purtari festa a tutta a via. Carnivaleddu pazzereddu, tu si tantu beddu.
Pagina 1 di 25