Storia (134)

Salvatore Battaglia - Presidente Accademia delle Prefi C’è nei canti del popolo siciliano una particolare nota, che li farebbe distinguere fra quelli di mille altri popoli, ed è una nota di signorilità: quasi una sprezzatura per tutto ciò che è volgare e scurrile. (Gesualdo Manzella Frontini)
di Manuela Prosperi "Anche gli alberi a Primavera scrivono poesie. Gli stupidi pensano che siano dei fiori" (Donato Di Pace)." Siamo quindi a Marzo e siamo sempre più vicini all'ingresso della Primavera nella nostra ciclicità della vita Siamo pronti ad una nuova rinascita. La Primavera entra prepotente nella natura e…
di Goffredo Palmerini L’AQUILA – Internati Militari Italiani (IMI) furono classificati dalla Germania di Hitler i soldati italiani fatti prigionieri, catturati e rastrellati (sul territorio italiano, in Slovenia, Croazia, Albania, Grecia, Isole Egee e Ionie, Provenza e Corsica) dopo l’8 settembre 1943 e deportati nei campi di prigionia del Terzo…
di Manuela Prosperi Febbraio è il mese più corto dell'anno e certamente il più freddo, in quanto cuore dell'inverno. Ma esattamente come in inverno nella pianta morente scorre viva la linfa, così nel freddo febbraio scorre viva la luce.
di Nicola F. Pomponio L'aureo libretto che si presenta – La dignità dell’uomo, ed. Einaudi, 2021 - può a ragione considerarsi una delle pietre miliari della storia della filosofia occidentale. Fu redatto da Giovanni Pico della Mirandola nel 1486, a soli 23 anni di età, come premessa della discussione di…
Una sera, Bruno Sammaciccia, Giancarlo e Giulio, si recano al castello di Rocca Pia, ad Ascoli Piceno. Lì si avvicinano 2 persone, una molto alta e una molto bassa, con molta gentilezza, rivelano di non essere terrestri. Da qui comincia il Caso Amicizia.
Pagina 1 di 9