Stampa questa pagina
Martedì, 21 Febbraio 2023 10:17

iPhone di prima generazione venduto a 63mila dollari

Scritto da A.C.

prototipo di computer Apple degli anni '70 venduto lo scorso anno per oltre $ 677.000.

21 febbraio - Un iPhone di prima generazione, ancora sigillato di fabbrica, è stato venduto per oltre $ 63.000, secondo LCG Auctions.

L'iPhone da 8 GB del 2007 ha aperto la gara d'asta all'inizio di questo mese a $ 2.500. La 'reliquia' Apple avrebbe dovuto costare $ 50.000, ma è stata venduta dopo 27 offerte domenica per $ 63.356,40, più di 100 volte del prezzo originale di $ 599. Si legge su UPi.

"L'iconica confezione presentava un'immagine a grandezza naturale dell'iPhone con 12 icone sullo schermo. È diventata rapidamente il prodotto di maggior successo di Apple, ha cambiato per sempre l'industria degli smartphone ed è stata nominata Time Magazine Invention of the Year nel 2007", ha affermato LCG Auctions. Il proprietario originale ha ricevuto l'oggetto come regalo, ma non l'ha mai aperto perché aveva recentemente acquistato un telefono diverso. "Non volevo sbarazzarmi del mio telefono e ho pensato, 'È un iPhone, quindi non passerà mai di moda'", ha detto Karen Green che lo ha fatto valutare nel 2019 quando si stimava che valesse $ 5.000 .

Dopo aver sentito di altri iPhone originali non aperti venduti per ingenti somme, Green ha dichiarato di aver deciso di vendere. "Ho pensato tra me e me, 'Oh mio Dio, penso di avere l'originale'", ha detto. "Ho chiamato mio figlio e gli ho detto 'Vai a prendere il telefono e assicurati che non sia aperto.'" Il primo iPhone è stato introdotto dal fondatore di Apple Steve Jobs il 9 gennaio 2007 al MacWorld di San Francisco. Comprendeva 4 GB o 8 GB di spazio di archiviazione, un "touchscreen innovativo", una fotocamera da 2 megapixel e un browser web, secondo l'elenco su LCG Auctions.

"Quasi 16 anni, il telefono si presenta magnificamente, mettendo in mostra angoli acuti davanti e dietro, colori ricchi e caratteristiche 'case fresh'", si legge nell'elenco dell'asta. "Questo è il primo iPhone originale in condizioni accettabili a colpire il blocco dell'asta dopo la vendita da record di ottobre. Un pezzo davvero straordinario con un grande fascino sia per i collezionisti che per gli investitori", ha aggiunto l'elenco dell'asta. A ottobre, un iPhone simile è stato venduto all'asta per $ 39.000. Altri primi artefatti tecnologici Apple hanno ottenuto prezzi impressionanti all'asta, tra cui un prototipo di computer Apple degli anni '70 venduto lo scorso anno per oltre $ 677.000.

Nel 2021, un personal computer Apple-1 del 1976 , avvolto in una custodia di legno e chiamato "Chaffey College Apple-1", è stato venduto per $ 500.000 .

Articoli correlati (da tag)