Stampa questa pagina
Giovedì, 17 Novembre 2022 19:00

Il “Triangolo d'oro”, si può degustare il liquore al Cobra!

Scritto da Maria Assunta Maccarone
Il “Triangolo d'oro”, si può degustare il liquore al Cobra! foto di Maria Assunta Maccarone

di Maria Assunta Maccarone

C'è una zona montuosa a confine tra tre Paesi nel Sud-Est asiatico chiamata il “Triangolo d'oro”.

I Paesi che la compongono sono il Nord della Thailandia, il Laos settentrionale ed il Myanmar orientale (o Birmania a seconda dei “momenti” storici). Intuitivamente si può capire per quale motivo viene chiamata con tale nome se si pensa che é la seconda area più grande dell'Asia per importanza e dimensione per la produzione dell'oppio, dopo la “mezzaluna d'oro” in Afganistan. Nelle città di frontiera c'era un commercio fiorente di oppio da raffinare che veniva pagato in barre d'oro.

Nella zona passa il fiume Ruak (Myanmar) che confluisce nel Mekong (Thailandia e Laos). Inizialmente il papavero da oppio era coltivato in quantità limitate e a scopi terapeutici.

Verso la fine degli anni novanta, i governi hanno cercato di sostituire la produzione con il tabacco ed il caffè, ma successivamente la produzione ha ripreso alla grande tanto che in Myanmar ci sono dei posti in cui le guide sono tenute ad informarti che le coltivazioni di oppio sono state date alle fiamme, ma i turisti comunque non ci possono andare.

Se vi trovate da quelle parti vi consiglio di fare un'escursione in barca sul fiume che sicuramente farà tappa nei mercatini rispettivamente dei tre Paesi e a pagamento si potrà avere sul passaporto perfino il timbro di essere stati nel “triangolo d'oro”.

Le bancarelle sono fornite di manufatti di legno, giada, argento...che sicuramente non vedrete da altre parti e soprattutto potrete degustare un liquorino molto particolare: aromatizzato al cobra! In realtà ne esistono varie versioni: al cobra, allo scorpione, alle radici di non so quale tubero o albero e/o al pene di tigre!

Nei dintorni ci sono località da visitare soprattutto in Thailandia dove per esempio c'è Chiang Rai dove si trova il Buddha di Smeraldo (l'originale è a Bangkok), non lontano il museo dell'Oppio, Mae sai (Myanmar), Isola di Donsao (Laos). Poco distante dalla zona c'è soprattutto il “Tempio bianco di Buddha”, che merita assolutamente di essere visitato.

Articoli correlati (da tag)