Stampa questa pagina
Giovedì, 24 Settembre 2020 15:09

Preraffaelliti, la leggenda di The Lady of Shalott

Scritto da Angela Curatolo
le tre versioni della Dama le tre versioni della Dama

La storia di Eleine chiusa in una torre con una maledizione.

The Lady of Shalott è un dipinto del 1888 del pittore inglese John William Waterhouse, ispirato all'omonimo poema di Alfred Tennyson, 1832. Il pittore disegnò tre diverse rappresentazioni dello stesso personaggio nel 1888, 1894 e 1915, lo stile inconfondibile è quello della Confraternita preraffaellita.

La leggenda di Tennyson narra che di una maledizione su Elaine, figlia di Bernard di Astolat che vive in una torre nella città di Shalott. che le proibiva di guardare direttamente la realtà o il mondo esterno, altrimenti sarebbe morta. Condannata a vedere il mondo attraverso uno specchio e a tessere ciò che vedeva in un arazzo, la sua disperazione aumentò quando vide coppie di innamorati in lontananza soffrendo per la solitudine e la mancanza d'amore. Un giorno lo specchio le rivelò che Sir Lancillotto stava passando a cavallo. Allora lo vide direttamente, fece tre passi nella stanza e lo specchio si incrinò e si rese conto che sarebbe morta di lì a poco. Eleine scappò in barca con la scritta "The Lady of Shalott" sulla prua, la tempesta autunnale impazzava. Navigando verso Camelot, andando incontro al proprio destino, ammaliata dal cavaliere e il suo canto.

"E giù per l'oscura distesa del fiume
come un audace veggente in trance,
vedendo tutta la propria sfortuna
con espressione vitrea
guardò Camelot.
E alla fine della giornata
Lei sciolse la catena e si coricò;
L'ampio torrente la portò lontano,
La Signora di Shalott."

Il suo corpo congelato fu trovato poco dopo dai cavalieri e dalle dame di Camelot- Lancillotto pregò Dio di avere pietà della sua anima:

"Costei ha un viso grazioso; Dio nella sua misericordia le conceda la grazia".

La Lady of Shalott sulla barca fu donata al pubblico da Sir Henry Tate nel 1894 ed è esposta alla Tate Britain, Londra, nella stanza 1840.

La Dama mentre guarda Lancillotto, Leeds Gallery.

E l'ultimo Sono avvolta dalle ombre disse, nella Art Galelry d'Ontario.

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 24 Settembre 2020 15:50

Articoli correlati (da tag)