Stampa questa pagina
Mercoledì, 27 Ottobre 2021 16:35

La pittura come coscienza ecologica. Intervista a Fabrizio Sola per AP.

Scritto da Beniamino Cardines

Il fare arte di Fabrizio Sola è di questo tempo, non perché è un dipingere oggi, piuttosto perché è un nutrirsi delle istanze dell’oggi.

La sua pittura è coscienza ecologica prima ancora di trasferirsi su tela e immaginare paesaggi che riconducono al post-impressionismo. Pittura realizzata su superfici trovate per strada, a voler ribadire l’urgenza del riciclo e, ancora più forte, la capacità dell’arte di trasformare qualsiasi rifiuto-bruttura in qualcosa che possa germogliare in bello.

La pittura di Fabrizio Sola è colore che abbaglia come certi straordinari tramonti o albe che non vorremmo finissero mai. Una pittura necessaria, istintiva, sempre libera, sempre attraversata da una brezza leggera, da un vento nuovo capace di catturare e rinnovare lo sguardo di chi si ferma a osservare.

Fabrizio Sola porta in AP/ArteProssima un quadro dal titolo “Spring”, una primavera dallo sguardo insolito, originale, costruita in un grande prato di colore, dove i fiori sembrano accendersi, sembrano farsi bolle di luce, atomi di energia.

Il quadro "Spring” del 2021, è stato acquisito come n.21 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

 

intervista eslusiva a FABRIZIO SOLA

 

AP) Perché l'arte sì?

Fabrizio Sola) L’arte salverà il mondo, è l’unica cosa che rimarrà del nostro passaggio su questo pianeta. Più arte: bellezza e amore per tutto.

 

AP) Chi sei, come artista?

Fabrizio Sola) Sono uno studioso dei materiali. L’uomo del riciclo totale (ormai un mio stile di vita). Plastiche, legni, laminati, vetri, cartongesso… ciò che si butta, io gli ridò vita!

 

AP) La tua idea di arte?

Fabrizio Sola) La mia missione è regalare emozione. Le mie opere colorate raccontano il vento, l’aria e ciò che ci circonda.

 

AP) Un sogno d'artista?

Fabrizio Sola) Vivere solo di arte. Pochi anni e sarà così. Ho troppe cose e idee da realizzare. Il tempo mi servirà per questo.

 

AP) Un messaggio d'artista?

Fabrizio Sola) Regalatevi un’ora di arte al giorno, significa un’ora di emozione personale. Perché l’arte è per tutti.

 

ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno/2020: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno/2021: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Gianni Marrone – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Luciano Mancuso – AP21/Fabrizio Sola - AP22/Tiziano Calcari – AP23/KRAKEN – AP24/Benito Macerata.

Terzo Anno/2022: AP25/ASLI_painter - AP26/Mr.EGO - AP27/Marco Sciame – AP28/Mauro Molle - AP29/Carlo Spampinato – AP30/Fabrizio Molinario – AP31/Gino Berardi... (work in progress)

 

Direzione Artistica/curatoriale: Beniamino Cardines

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MEDIA partner: www.ilgiornaledimontesilvano.com – www.zaffiromagazione.com

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Ottobre 2021 16:39

Articoli correlati (da tag)