Stampa questa pagina
Martedì, 16 Giugno 2020 17:35

Kalia, scimmia indiana condannata all'ergastolo. Ecco perchè.

Scritto da Angela Curatolo

Una storia insolita quella di Kalia, nata nel distretto di Mirzapur in India, nell'Uttar Pradesh, una scimmia che a sei anni è stata condannata a rimanere in un recinto allo zoo di Kanpur per il resto della sua vita.

Purtroppo è diventata una seccatura per gli abitanti dopo la morte de suo proprietario - un occultista - di Mirzapur. L'uomo allevò la scimmia, dandogli da mangiare cibo non vegetariani e alcol, di cui fu privato dopo la dipartita del padrone.

Non potendo ottenere la sua dose giornaliera di alcol, la scimmia divenne aggressiva e iniziò ad attaccare le persone, specialmente donne e bambini. Sono stati registrati fino a 250 denunce contro Kalia, accusandolo di mordere brutalmente le persone sulle strade. Il suo terribile morso portò anche alla morte di una ragazza minore.

“Qualche tempo fa siamo stati informati della scimmia e una squadra speciale ha viaggiato per 200 km da Kanpur a Mirzapur per catturare la scimmia e riportarla allo zoo". Spiega Mohd. Nasir, il medico veterinario dello zoo di Kanpur. "Ma questa scimmia che aveva anche una fidanzata piuttosto protettiva è stata difficile da catturare. Ogni volta che cercavamo di lanciargli un colpo di tranquillante, la sua ragazza scimmia lo avvisava con segnali sonori e così scompariva rapidamente. Prima di poterlo catturare dovevamo distrarre la sua ragazza. Ci sono voluti tre giorni per prenderlo ”. Secondo Nasir, che sta studiando il comportamento insolito della scimmia, Kalia è particolarmente attratta dalle donne. “Si comporta al meglio quando vede le donne intorno al suo recinto. Inclina il viso e, con quei grandi occhi dilatati, fa delle belle facce. Sembra anche mormorare qualcosa mentre fa gesti interattivi con le donne. Una volta che le donne si avvicinano alla griglia della sua gabbia per dare un'occhiata ravvicinata alla scimmia "carina", cerca di "attaccarle ", ha aggiunto Nasir. Nello zoo, alla scimmia viene somministrata una dieta vegetariana principalmente a base di frutta - "ma Kalia pare non gradire!" “Ha grandi sbalzi d'umore e capricci. A volte si arrabbia con noi per non avergli dato cibo non vegetariano. Rifiuta semplicemente per 3-4 giorni prima che la sua fame lo costringa a mangiare i frutti ”, ha rivelato Nasir. La crescita fisica della scimmia è eccezionale, osserva il veterinario. “I suoi denti canini sono insolitamente lunghi e affilati. Due denti canini di una scimmia normale combinati insieme formano uno dei suoi denti canini ”. A causa del suo famoso stile di vita, la scimmia è stata valutata come un pericolo per gli animali e le persone all'esterno, quindi le autorità dello zoo di Kanpur hanno deciso di tenerlo imprigionato a vita.

Gli attacchi delle scimmie alle persone in tutto il paese hanno raggiunto proporzioni spaventose. Migliaia di persone vengono morse dai primati in India ogni singolo giorno. Gli animali rubano anche cibo, oggetti di valore come il denaro e causano enormi danni alla proprietà. Le autorità indiane intendono utilizzare l'intelligenza artificiale per sterilizzare le scimmie da quando gli animali sono diventati sempre più aggressivi.

Ultima modifica il Martedì, 16 Giugno 2020 17:47

Articoli correlati (da tag)