Stampa questa pagina
Venerdì, 26 Giugno 2020 18:21

Il Gatto, l’alimentazione giusta per essere libero di gustare e sano.

Scritto da Angela Curatolo

Il gatto è onnivoro, ma va frenato. Per natura è cacciatore e carnivoro. Se il gatto vive in casa è necessario garantirgli un’alimentazione sana e completa e trovare il tipo di cibo che più gradisce.

I gatti amano mangiare, sono dei buongustai, dal palato sofisticato, soprattutto quando sono amati e coccolati, chiedono pasti di qualità. Hanno quel senso di libertà e dignità che impone loro di voler il meglio. Chi li ama sa che è difficile far mangiare ad un gatto qualcosa che non vuole, persino se ha fame,  se il cibo è buono molto probabilmente ne diventerà goloso. Un po' come Garfield con le lasagne.

A volte sembrano avere la capacità di conversare telepaticamente con chi li accudisce. Manipolatori, ottengono sempre ciò che vogliono. Sanno chiedere ed è molto difficile dire no ma a volte è necessario essere forti per decidere il meglio per loro.

Sterilizzati, anziani, cuccioli, l’alimentazione per gatti è fondamentale per tenerli sani e liberi di gustare.

Quali sono gli alimenti migliori?

L’alimentazione tipica del felino è proteica, il gatto è affascinante perché conserva questa natura selvaggia, l’anima da cacciatore, e il suo corpo ha bisogno soprattutto di carne e pesce. Ci sono cibi che non fanno bene al gatto, possono creare patologie gravi. E’ sconsigliato perché nocivo, dare l’abitudine di mangiare dolci, pasta, cioccolata, zuccheri in generale, patatine fritte, snack salati. Possono alla lunga far venire il diabete.

L’umido, la scatoletta, è consigliabile solo se è di qualità, per ragioni di peso e salute, bisogna accertarsi che non abbiano fosforo per evitare l’insufficienza renale, condita con aromi naturali, senza sale e prodotti chimici.

I gatti amano soprattutto le crocchette, sono il pasto base e ottimale per loro che vivono nei comfort di casa.

Esigono le migliori, le più gustose, quelle con carne e pesce fresco per creare le ricette personalizzate, perché le gradisce solo buone. Bisogna cercare per loro, però, una marca che scelga un’unica fonte proteica, per poter controllare l’intero processo di produzione, sfrutti il maggior numero possibile di sostanze nutritive ed offrire un cibo ricco di benefici, come l’aggiunta di frutta e verdura naturale al 100%, in modo tale da aumentare la quantitá e la varietá di sostanze nutritive.

Se si ospita un gatto in casa, si deve essere consapevoli che curarlo significa diventare un po' il suo maggiordomo: oltre alla pulizia della lettiera, giocare quando gli scappa di farlo, ci si dovrebbe improvvisare veterinari e nutrizionisti.

Per questo motivo è più agevole cercare il prodotto che offre il miglior cibo e tenga conto di tutte le necessità. Soprattutto per evitare di sbagliare alimentazione. Crocchette senza contiene cereali sono il meglio che si può garantire al proprio pelosetto di casa, soprattutto se ha un apparato digerente sensibile o con un'allergia o intolleranza. Solo minerali organici e ingredienti naturali ed deve essere privo di farine di carne.

Per non rischiare, è auspicabile scegliere un alimentazione con cibi sono ipoallergenici, eliminando qualsiasi rischio di intolleranza o reazione allergica.

Il gatto deve essere completamente sano e felice. L’utilizzo delle migliori proteine permetterá al suo organismo di crescere forte, scattare giocare, correre.

Accertarsi inoltre che nelle crocchette siano aggiunti aromi artigianali, che rendono il pasto molto più attraente, per evitare quella reazione snob che tanto preoccupa chi lo ospita, “oh perché non mangia?”.

Se poi il gatto è sterilizzato, è necessario porre attenzione ad un alimentazione adatta, che impedirà evitare il tipico sovrappeso derivante da questa condizione.

Articoli correlati (da tag)