Stampa questa pagina
Mercoledì, 01 Dicembre 2021 18:33

Tiziano Calcari, “Affreschi e memorie senza tempo”

Scritto da Beniamino Cardines

La pittura di Tiziano Calcari ci arriva da un sito senza tempo, un luogo dell’anima e dei sogni, dove tutto è possibile e ugualmente inafferrabile. Le sue composizioni sembrano frammenti di affreschi provenienti da una memoria spostata continuamente tra passato presente e futuro.

Tiziano Calcari, con il suo dipingere materico e stratificato, annulla il tempo, lo ferma, restituendoci la possibilità di afferrarlo e parteciparvi incantati. Se da una parte davanti ai suoi quadri non sappiamo mai in che epoca e tempo siamo, in che vita, in che sogno. Dall’altra parte, ognuno vi può trovare una possibilità di approdare in un mondo oltre, quasi metafisico, sensibile, dove la vita è sicuramente più leggera. In Tiziano Calcari ritroviamo l’essenza dei paesaggi di Giorgio Morandi che incontra la materia degli squarci di Alberto Burri, insieme come processo di ricerca storica e pittorica e come laboratorio che fanno di lui uno degli artisti più stimati della pittura italiana contemporanea.

Tiziano Calcari porta in AP/ArteProssima un quadro dal titolo “Ci siamo persi”, fortemente simbolico di questi tempi e di questa società smarrita. Di tutta la grande cultura umanistica e d’arte di cui dovremmo essere custodi. Due donne, voltate in direzioni opposte, generazioni diverse che non sanno più parlare tra loro perse in un paesaggio che aumenta la potenza della perdita e dello smarrimento con pochi segni e indicazioni figurative rarefatte. Quasi a voler spostare lo sguardo in un altrove impercettibile, un altrove dove forse l’incontro e il dialogo saranno di nuovo possibili.

Il quadro "Ci siamo persi” del 2020, è stato acquisito come n.22 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

 

intervista esclusiva a Tiziano Calcari

AP) Perché l'arte sì?

Tiziano Calcari) Sin da piccolo mi hanno appassionato le arti figurative, i colori e il segno di una matita che scorreva sul foglio bianco. Quella sensazione di poter creare ed inventare mondi nuovi danno un senso illimitato all’esperienza umana. L’arte è il mio mezzo comunicativo prediletto dove posso esprimermi al meglio.

 

AP) Chi sei, come artista?

Tiziano Calcari) Sono un pittore che dipinge da oltre trent’anni. Ho iniziato con la pittura en plein air, presso lo studio di un artista paraguayano Gil Alegre. Penso di essere un artista che ama cercare la propria strada tramite l’esperienza e il confronto con altri colleghi, la condivisione e il confronto è fondamentale per migliorare e trovare al contempo la propria cifra stilistica.

 

AP) La tua idea di arte?

Tiziano Calcari) Arte nel mio vocabolario è sinonimo di bellezza e serenità. Ho sempre pensato che di fronte a una mia opera un fruitore debba sentirsi in pace e sereno. Nella mia ricerca l’arte deve emozionare, far riflettere e aiutare chi guarda le mie opere a stare un po’ meglio.

 

AP) Un sogno d'artista?

Tiziano Calcari) Se dobbiamo parlare di un sogno mi piacerebbe che ognuno possa avere nella propria casa un pezzo della mia produzione. Ma sinceramente non ho mai avuto sogni legati all’arte, ho sempre dipinto per pura passione o necessità. Così facendo ogni giorno in studio realizzo i miei sogni su tela.

 

AP) Un messaggio d'artista?

Tiziano Calcari) Sicuramente un messaggio che voglio lasciare è molto legato alla mia esperienza e alla mia interpretazione dell’arte. Spesso ho collezionisti che quando tornano a casa stanno bene perché vivono con una mia opera, o alcuni fruitori si fermano mezz’ore e si commuovono alle mie mostre, credo che a loro il messaggio sia arrivato forte e chiaro.

 

ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno/2020: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno/2021: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Gianni Marrone – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Luciano Mancuso – AP21/Fabrizio Sola - AP22/Tiziano Calcari – AP23/KRAKEN – AP24/Benito Macerata.

Terzo Anno/2022: AP25/ASLI_painter - AP26/Mr.EGO - AP27/Marco Sciame – AP28/Mauro Molle - AP29/Carlo Spampinato – AP30/Fabrizio Molinario – AP31/Gino Berardi – AP33/Anja Kunze... (work in progress)

Direzione Artistica/curatoriale: Beniamino Cardines

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MEDIA partner: www.ilgiornaledimontesilvano.com – www.zaffiromagazione.com

Articoli correlati (da tag)