Stampa questa pagina
Giovedì, 26 Agosto 2021 17:29

Il tempo libero come priorità: fa bene alla salute. Il risultato di uno studio.

Scritto da Angela Curatolo

Nella dibattuta scelta se passare un'altra ora in ufficio o fare una passeggiata nel tardo pomeriggio, indossa le scarpe da passeggio. Fare del tempo libero una priorità fa bene alla salute mentale. Per molti, però, specialmente per quelli che apprezzano soprattutto la produttività, è difficile.

"Ci sono molte ricerche che confermano che il tempo libero ha benefici per la salute mentale e che può renderci più produttivi e meno stressati", a dirlo è uno dei ricercatori dello studio Selin Malkoc, professore associato di marketing alla Ohio State University, a Columbus.

"Ma scopriamo che se le persone iniziano a credere che il tempo libero sia uno spreco, potrebbero finire per essere più depressi e più stressati", prosegue. I ricercatori dell'Ohio State, di Harvard e di Rutgers hanno condotto una serie di esperimenti per scoprire cosa succede quando le persone vivono considerando la produttività come l'obiettivo finale e il divertimento come una perdita di tempo. In uno di questi, i ricercatori hanno chiesto a 199 studenti universitari di valutare quanto si divertivano con diverse attività ricreative e poi hanno misurato i loro livelli di felicità, depressione, ansia e stress. Agli studenti è stato anche chiesto quanto fossero d'accordo con cinque affermazioni, ad esempio, "Il tempo speso in attività ricreative è spesso tempo sprecato".

Il tempo libero è vissuto come uno spreco; meno amano le attività ricreative, esercizio fisico, guardare la TV,  meditazione, uscire con gli amici, meno felici e più depressi, ansiosi e stressati sono: questa la scoperta dei ricercatori.

In un altro esperimento, è stato chiesto a 302 volontari come hanno festeggiato Halloween e quanto si sono divertiti.

Anche in questo caso, coloro che consideravano il tempo libero una perdita di tempo hanno riferito di un minore godimento delle feste e di altre attività vacanziere che consideravano solo divertimento. "Ma coloro che hanno partecipato ad attività divertenti che soddisfano le responsabilità, come dolcetto o scherzetto con i propri figli, non lo hanno visto uno spreco di tempo", riferisce Gabriela Tonietto, assistente professore di marketing presso Rutgers Business School a Newark, NJ. Le opinioni negative sul tempo libero hanno influenzato il godimento di qualsiasi cosa divertente, indipendentemente dalla situazione o da quanto breve fosse l'attività del tempo libero, così hanno mostrato i risultati.

In un terzo studio, agli studenti universitari è stato chiesto di guardare un breve e divertente video di un gatto nel mezzo di un esperimento. Nonostante fossero in laboratorio per attività "noiose" e avevano letto che il tempo libero potrebbe aiutare a gestire lo stress e aumentare l'energia, alcuni non hanno apprezzato i video.

Gli esperimenti mostrano che non è facile cambiare le convinzioni delle persone sul valore del tempo libero, ha osservato il team.

Il temo ibero fa bene alla salute e perciò se si considera il tempo libero uno spreco, il consiglio di Tonietto è pensare come possa servire ai propri obiettivi a lungo termine. In altre parole, collega ogni attività del tempo libero a qualcosa che vuoi realizzare.

Il suggerimento di un altro ricercatore dello studio, Rebecca Reczek, professore di marketing all'Ohio State è: "Se il tempo libero può essere inquadrato come obiettivo produttivo, questo potrebbe aiutare coloro che lo vivono come uno spreco a ottenere comunque benefici".

La visione negativa del tempo libero non è un fenomeno esclusivamente statunitense.

"Viviamo in una società globale e ovunque ci sono persone che ascoltano gli stessi messaggi su quanto sia importante essere impegnati e produttivi", ha fatto presente  Reczek. "E una volta che ci credi e interiorizzi il messaggio che il tempo libero è uno spreco, i risultati suggeriscono che sarai più depresso e meno felice, non importa dove vivi".

Il rapporto è stato pubblicato di recente sul Journal of Experimental Social Psychology .

Articoli correlati (da tag)