Stampa questa pagina
Martedì, 11 Gennaio 2022 14:32

Primo trapianto di cuore geneticamente modificato, da maiale a uomo.

Scritto da A.C.

Ora sotto controllo per rigetto e infezioni. Maiali allevati specificatamente per fornire organi all'uomo.

E' accaduto ad un uomo del Maryland, prima persona a ricevere con successo un cuore di maiale genticamente modificato. Lo si legge su UPI. David Bennett, 57 anni, "sta ancora bene" tre giorni dopo il primo intervento chirurgico nel suo genere e continuerà a essere monitorato per determinare se il trapianto, condotto presso l'Università del Maryland, fornisce benefici salvavita, ha affermato l'Università in una dichiarazione. "Questo è stato un intervento chirurgico rivoluzionario e ci avvicina di un passo alla soluzione della crisi della carenza di organi. Semplicemente non ci sono abbastanza cuori di donatori disponibili per soddisfare la lunga lista di potenziali riceventi", ha affermato il dottor Bartley Griffith, il medico che ha eseguito l'intervento chirurgico. "Stiamo procedendo con cautela, ma siamo anche ottimisti sul fatto che questo intervento chirurgico primo al mondo fornirà un'importante nuova opzione per i pazienti in futuro".

L'intervento è durato nove ore e ha visto i medici sostituire il cuore di Bennett con uno di un maiale di 1 anno, peso di 240 libbre, allevato, i cui geni sono stati modificati specificamente per fornire organi agli esseri umani.

Il maiale aveva 10 modificazioni genetiche che includevano l'inattivazione o l'eliminazione di quattro geni, incluso uno che codifica per una molecola che provoca una risposta di rifiuto umano aggressivo e un gene di crescita per impedire al cuore del maiale di continuare a crescere dopo l'impianto.

Inoltre, sei geni umani sono stati inseriti nel genoma dei suini donatori per rendere gli organi suini più tollerabili per il sistema immunitario umano. Il trapianto ha fornito la prima dimostrazione che un cuore animale geneticamente modificato può funzionare come un cuore umano senza essere immediatamente rigettato dal corpo umano. "Crea il polso, crea la pressione, è il suo cuore", ha detto Griffith al New York Times . "Funziona e sembra normale. Siamo entusiasti, ma non sappiamo cosa ci porterà domani. Non è mai stato fatto prima".

Bennett ha scelto di sottoporsi al trattamento sperimentale, poiché sarebbe morto senza un nuovo cuore, aveva esaurito altri metodi di trattamento e non era abbastanza sano per qualificarsi per un cuore da un donatore umano. Così si apprende dall'agenzia americana.

"O morire o fare questo trapianto", ha detto Bennett, un giorno prima dell'intervento. "Voglio vivere. So che è un colpo nel buio, ma è la mia ultima scelta".

La Food and Drug Administration ha concesso l'autorizzazione all'uso di emergenza per l'intervento chirurgico alla vigilia di Capodanno attraverso la sua disposizione di accesso ampliata. Griffith ha detto che la procedura richiedeva un "intervento chirurgico di plastica intelligente per adattare tutto", ma ha aggiunto che una volta rimossa la pinza che limitava l'afflusso di sangue all'organo, "il cuore si è acceso subito" e "il cuore dell'animale ha iniziato a contrarsi".

Bennett rimane collegato a una macchina per il bypass cuore-polmone, da cui potrebbe essere rimosso già martedì, ed è strettamente monitorato per assicurarsi che il suo corpo non rifiuti il ​​nuovo cuore e per infezioni, incluso il retrovirus suino, un virus suino che può essere trasmesso all'uomo.

Articoli correlati (da tag)