Stampa questa pagina
Mercoledì, 10 Maggio 2023 15:49

L'artemisia, pianta magica. Origini e impieghi.

Scritto da Manuela Prosperi

di Manuela Prosperi.

L'artemisia è una pianta magica e medicamentosa conosciuta fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà.

Il suo vero nome, tra le varie specie, è "Artemisia Velotiorum" ed è un'erba magica davvero potente. I suoi poteri pare derivino dalla dea Artemide in persona, da cui ne prende anche il nome. I Romani l'associavano alla dea della caccia Diana, più indietro nel tempo questa pianta era il simbolo della Luna e della Dea Madre. Quindi di colei che possedeva la vita e la morte, la signora delle selve, delle donne e di tutti gli animali selvatici.

L'artemisia era la regina delle erbe.

Le sue foglie erano in grado di allontanare magicamente pestilenze, epidemie e carestie... I suoi fumi, però, se respirati, erano incredibilmente allucinogeni! I Druidi ne raccoglievano mazzi la mattina, allo spuntar del giorno e camminando a ritroso, per confondere i demoni e poi ne intrecciavano ghirlande sul capo delle vergini per propiziarne la fecondità.

L'artemisia viene chiamata anche "erba di San Giovanni" perché è legata ai riti del solstizio d'estate e del giorno del Santo. Le sue foglie finemente cesellate ricordano quelle delle carote e i suoi fiori aromatici venivano usati dai Romani fin dall'antichità per i loro virtù. Si pensava, ad esempio, che intrecciare corone di artemisia aiutasse a tenere lontano gli spiriti maligni. In antichità, Discoride, nel suo trattato racconta dell'uso di quest'erba come antidolorifico. In Cina, da oltre duemila anni, nella notte del 21 giugno viene confezionata con L'artemisia la moxa, una sorta di sigaro speciale che si avvicina al corpo per energizzarne alcuni punti.

Nel 1800 esisteva un famoso liquore bohemien, detto "La fata verde" a base di artemisia, era molto famoso fra i poeti romantici.

Curiosità: nel 1600 visse una famosa pittrice che portava il nome di questa pianta, Artemisia Gentileschi.

Era della scuola di Caravaggio e nel 1900 fu ripresa come simbolo del Femminismo per il suo grande spirito indomito. L'artemisia infine è molto famosa come pianta magica perché viene citata più volte nella fortunata serie di film di Harry Potter.

Buona magia a tutti!

Articoli correlati (da tag)