Stampa questa pagina
Martedì, 09 Marzo 2021 16:54

Formello, il video delle scoperte nella chiesa Madonna della Misericordia

Scritto da redenz
il restauro commissionato da Archeoclub eseguito da Stella Mitri il restauro commissionato da Archeoclub eseguito da Stella Mitri shot del video Archeoclub

Il video dell'Archeoclub delle scoperte di Formello

Trovata nell’antica chiesa di Formello, la frase di Dante Alighieri, ma anche la Madonna della Misericordia. Particolari ed originali i risultati che si stanno ottenendo nei restauri di Formello nei pressi di Roma.

Ecco le immagini emozionanti girate mentre vengono alla luce gli affreschi, durante i restauri che sono in corso anche oggi. Nel video la restauratrice Stella Mitri illustra anche le tecniche messe in campo per chi vuole citarlo l'autore del filmato è Alfonso Mongiu.

Nel video si vede anche la situazione antecedente il restauro. Trovata anche la frase di Dante Alighieri a testimonianza di quanto già allora fosse conosciuto il poema della Divina Commedia tra il popolo.

 I restauri sono ancora in corso sotto un intonaco biancastro, che copriva tutte le pareti, abbiamo intravisto i segni di affreschi sottostanti. Un vero “gratta e vinci”. Togliendo la scialbatura sono emerse figure del tardo ‘400 (Madonna, angeli, sant’Antonio…), che sono state totalmente messe in luce e restaurate”.

Ecco i dettagli della grande opera di restauro voluta dalla sede locale di Archeoclub d’Italia. Grazie al restauro è emersa una Santa Lucia del ‘500! I restauri sono in corso!

Articoli correlati (da tag)