Stampa questa pagina
Venerdì, 19 Marzo 2021 19:23

21 marzo: dal '99 la poesia ha un ruolo privilegiato. "Mio malgrado…"

Scritto da Angela Curatolo

La Giornata mondiale della poesia è stata creata nel 1999 ed è patrocinata dall'UNESCO. Si celebra il 21 marzo di ogni anno.

Il 21 marzo è giorno importante oltre a La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale è anche La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Una poesia di Prevert.

Mio malgrado…

Assunto mio malgrado nella fabbrica delle idee
mi sono rifiutato di timbrare il cartellino
Mobilitato altresì nell’esercito delle idee
ho disertato
Non ho mai capito granché
Non c’è mai granché
né piccolo che
C’è altro.
Altro
vuol dire che amo chi mi piace
e ciò che faccio.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Marzo 2021 19:36

Articoli correlati (da tag)