Stampa questa pagina
Venerdì, 24 Luglio 2020 17:29

Covid, Bill Gates al centro delle teorie del complotto. "Chi è il cattivo?"

Scritto da Angela Curatolo

Teorie cospirazioniste servono a "titillare" le informazioni sui social media

 

Il miliardario Bill Gates, che ha elargito massicce donazioni in denaro per la ricerca del vaccino contro il coronavirus, è stato al centro di attacchi di teorie cospirazioniste sul suo ruolo nella pandemia. Ha negato fermamente le teorie che lo hanno accusato di essere dietro il COVID-19.

Il fondatore di Microsoft ha detto che il motivo della diffusione delle teorie cospirazioniste servono a "titillare" le informazioni sui social media. Un altro motivo è stato il senso di incertezza che il virus ha creato, ha detto Gates giovedì alla CNN : “Le persone stanno cercando chi è il cattivo qui. Molto è stato collegato alla politica, soprattutto negli Stati Uniti". Si legge sul sito dell'agenzia stampa Sputnick. "La nostra fondazione ha dato più soldi per acquistare vaccini per salvare vite di qualsiasi gruppo". Gates è stato il bersaglio delle teorie della cospirazione molto prima della pandemia di COVID-19. Nel 2015 i cospirazionisti lo accusavano, senza fondamento e mai dimostrarlo concretamente, di essere coinvolto nella diffusione del virus Zika, parlavano addirittura di zanzare genticamente modificate.

Il coronavirus ha nuovamente messo Gates in primo piano, con numerosi post su piattaforme di social media e messaggerie mobili che lo accusano di provare a rintracciare la popolazione attraverso la vaccinazione. Un post, condiviso più di 16.000 volte, affermava erroneamente che Gates era un partner del laboratorio del virus Wuhan, e un altro citava falsamente uno specialista francese in malattie infettive mentre esortava gli africani a "non prendere il vaccino di Bill Gates" contro il coronavirus. Un sondaggio Yahoo News / YouGov pubblicato a maggio ha mostrato che il 28% degli americani crede che Gates abbia intenzione di utilizzare un vaccino COVID-19 come mezzo per impiantare microchip nelle persone e tenere traccia dei loro movimenti. Non ci sono prove a sostegno della teoria dei microchip, che si basa sul suo supporto per l'uso di ID digitali per la vaccinazione.

La Bill & Melinda Gates Foundation ha promesso 1,6 miliardi di dollari all'alleanza di vaccini Gavi e altri 100 milioni di dollari a un fondo creato per finanziare l'acquisto di vaccini COVID-19 per i paesi in via di sviluppo. I casi confermati di coronavirus hanno superato i 15.500.000 in tutto il mondo, con oltre 9,5 milioni di recuperi e 633.000 decessi segnalati a venerdì, secondo i dati monitorati dalla Johns Hopkins University. Al momento non esistono vaccini approvati per il coronavirus. Ci sono più di 160 vaccini in fase di sviluppo, con 27 già sottoposti a studi sull'uomo .

Articoli correlati (da tag)