Stampa questa pagina
Venerdì, 18 Marzo 2022 15:40

Walter Colombo in arte MR.EGO “Energia e provocazione d’arte”

Scritto da Di Beniamino Cardines

 

Di Beniamino Cardines

Siamo di fronte a un artista complesso e allo stesso tempo istintivo. Walter Colombo in arte MR.EGO prima di essere un pittore è un musicista rock, il suo linguaggio è incontrollabile, fuoriuscita di magma incandescente, immediatezza visiva.

La pittura italiana contemporanea è rappresentata anche da questa nuova ondata di Pop Art e di artisti che provengono da mondi ed esperienze diverse per poi approdare al linguaggio delle arti visive. Qui assistiamo alla nascita di una vera e propria popstar, un’icona ovvero “Mr.Ego” un omino stilizzato presente in tutta la produzione di Walter Colombo. Un omino protagonista assoluto dei suoi quadri che sono squarci sull’esistenza, ferite corse cadute e voglia di andare lontano, il più lontano possibile.

Walter Colombo porta in AP/ArteProssima un quadro dal titolo “Ego Tu”, energia e provocazione d’arte. Due corpi che sembrano avvicinarsi desiderarsi quasi fondersi. In realtà più che un incontro è uno scontro, una inevitabile separazione. Non si toccano, se non con le teste che rappresentano l’unico contatto, ma anche l’urto, lo schianto, l’impossibilità a proseguire oltre. I punti di contatto sono come bloccati da segni rossi, da divieti, da ostacoli che provengono dalla storia personale del pittore che diventa paradigma di tante storie finite che non hanno più un tempo da raccontare riparare progettare.

 

Il quadro “EGO TU” del 2021, è stato acquisito come n.26 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

 

intervista eslusiva a WALTER COLOMBO

 

AP) Perché l'arte sì?

Walter Colombo) “Non riuscirei a comunicare in maniera diversa, che siano note o colori.”

 

AP) Chi sei, come artista?

Walter Colombo) “Egocentrico!!”

 

AP) La tua idea di arte?

Walter Colombo) “Una scossa emotiva.”

 

AP) Un sogno d'artista?

Walter Colombo) “Ci sto ancora pensando!!”

 

AP) Un messaggio d'artista?

Walter Colombo) “Che l’arte si faccia sempre più luogo d’incontro.”

 

AP) Parlaci di mr.ego?

Walter Colombo) “Un omino onnipresente e propenso sempre in avanti...questo è Ego. Nasce nel 1974 esattamente insieme a me. Nel medesimo istante in cui io ho emesso il primo vagito, anche lui ha preso vita respirando attraverso i miei stessi polmoni. Ma questo l'ho scoperto solo più avanti, ben oltre l'adolescenza. Lui è il mio alter ego. L'altra parte di me, forse quella più vera e sincera. Ho camminato sentieri che forse mai avrei mai pensato di percorrere nella mia vita ma oggi so che ogni mia orma lasciata per strada è stato un passo in avanti verso la conoscenza e verso la totale libertà di espressione...e questo lo devo in parte anche a lui. La musica ne è un esempio. Ego è sempre stato lì, accanto a me, mentre a 12 anni iniziavo ad amare incondizionatamente la chitarra facendola diventare una mia perfetta estensione. Ego era forse l'unico che credeva in me anche quando le persone che mi circondavano pensavano fossi un musicista folle, lontano dalla realtà quotidiana. Io e lui ce ne fregavamo e suonavamo, componevamo, studiavamo...mi proteggeva e io non lo sapevo ancora...”

 

 

ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno/2020: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno/2021: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Gianni Marrone – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Luciano Mancuso – AP21/Fabrizio Sola – AP22/Benito Macerata – AP23/Kraken (Rocco Casali) – AP24/Tiziano Calcari.

Terzo Anno/2022: AP25/Dwarf artist (Luca Fagioli) – AP26/Mr EGO (Walter Colombo) – AP27/Matteo Favi – AP28/Mauro Molle – AP29/Mauro Bellucci – AP30/Fabrizio Molinario – AP31/Gino Berardi – AP33/Anja Kunze – (work in progress)

 

Direzione Artistica/curatoriale: Beniamino Cardines

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MEDIA partner: www.ilgiornaledimontesilvano.comwww.zaffiromagazione.com

Articoli correlati (da tag)