Giovedì, 07 Aprile 2022 15:32

Oltre le barre: crowdfunding crew di ragazzi under 25 per promozione di un disco Rap

Scritto da edirenz

 il 4 aprile parte la campagna di crowdfunding del progetto torinese che vede protagonista una crew di ragazzi under 25 nella produzione e promozione di un disco Rap.

Un progetto che parte da Vallette, quartiere nella periferia nord-ovest di Torino e carente di infrastrutture, sociali e non. Qui le lacune strutturali e le difficoltà quotidiane del quartiere hanno, tuttavia, costruito un forte senso di comunità che funge da fulcro del progetto.

La crescita dei partecipanti e la forza di Oltre le barre, progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando "GxG - Giovani per i Giovani", sono riflesse in quello che è il risultato finale: un album condiviso e co-prodotto, pronto per essere esportato nelle capitali del Rap italiano. È fondamentale riuscire, in questo stadio delicato, a raccogliere il maggior supporto possibile, sia di natura economica sia comunicativa, promozionale e sociale. Aprile, infatti, sarà dedicato al perfezionamento della strategia promozionale e a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso che si pone un obiettivo di raccolta di 1.500 Euro per permettere alla crew di prendere parte a OLB ON TOUR e diffondere l’album, prossimo al compimento, oltre i confini torinesi. Oltre a coprire le spese vive, parte dei fondi raccolti sarà destinata anche all'ingaggio di professionisti del settore come tour manager, accompagnatori e fotografi, così da completare il percorso formativo iniziato con la produzione del disco.

Il 27 maggio 2022 si terrà quella che può essere considerata la data zero del tour, con una performance live in piazza Montale, cuore pulsante di Vallette.

I promoter festivalieri di Genova e Milano hanno già mostrato interesse nell’ospitare le tappe estive e autunnali per il 2022, anche in eventuali aperture per artisti maggiori. Oltre le barre nasce da un’idea progettuale di Generativa! APS, promossa da Soc. Coop. Stalker Teatro, in collaborazione con Altera APS, Fluxlab APS e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "GxG - Giovani per i Giovani" e con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 5.

Il progetto intende alimentare la capacità espressiva dei giovani del quartiere attraverso l’arte, la musica e la cultura hip-hop e svilupparne le competenze e le conoscenze necessarie partendo dai loro interessi. Fondamentale il contributo dei mentor che accompagnano e sostengono i ragazzi in questro percorso, artisti del calibro di Inoki, un vero e proprio baluardo della cultura hip-hop in Italia, Beba, Jack Sapienza e Rico Mendossa in rappresentanza della scena torinese; e insieme il contributo dei tutor, i musicisti Gabriele Concas e Matteo Marini (The Sweet Life Society), responsabili del percorso di formazione e produzione. Oltre le barre supporta il cambiamento e l'innovazione sociale, lo sviluppo di competenze e l'empowerment della community. Riportare l'attenzione sull'arte e su chi la crea generando un valore aggiunto non indifferente è una missione non solo nobile ma anche concreta e vitale. Il tutto per la musica e per i giovani che vivono per essa, un progetto nuovo e sostenibile. "Il gruppo che si è creato grazie al progetto Oltre le barre è molto unito e musicalmente consapevole, insieme stiamo creando qualcosa di bello" "Lavorare con le nuove generazioni e constatare ogni volta quanta creatività, talento e voglia di esprimersi abbiano questi ragazzi è un grande privilegio e ci fa ben sperare nel futuro" (Gabriele Concas e Matteo Marini - The Sweet Life Society) Scopri di più sulla campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/olb-on-tour/