Lunedì, 09 Novembre 2020 17:37

Algoritmo soldi, "vince chi ne fa di più". Artico con il featuring di Grazia di Michele

Scritto da nefer

Esce il 10 novembre in digitale e arriva anche in radio Algoritmo soldi (Delta top /Believe) il singolo di Artico con il featuring di Grazia di Michele e la partecipazione di Maurizio Giammarco, Marco Siniscalco e Paolo Jurich.

“Il brano, permeato di atmosfere Pop/Jazz, è un'amara riflessione sul sistema capitalistico – dice Claudio Bartolucci che ne è l’autore - con i soldi quali valore identificativo della nostra società: "vince chi ne fa di più"; qualcuno sente la "sana necessità di non partecipare", ma deve infine adeguarsi; e l'unica salvezza sembra essere quella "di non desiderarne troppi"”.

“Il videoclip è incentrato sulla performance degli eccellenti musicisti che hanno suonato il brano - dichiara il regista Ari Takahashi - con l'intenzione di trasmettere nel dettaglio il mood vibrante e vitale dell'esecuzione. La soluzione di dividere lo schermo in quattro parti, in alcuni passaggi, è nata dall'esigenza di voler dare un senso di ensemble pur mantenendo il distanziamento sociale, ma anche e soprattutto per mostrare le diverse espressioni musicali che hanno luogo contemporaneamente”.

Artico è una band composta da musicisti polistrumentisti di estrazione classica, rock e jazz, fondata da Claudio Bartolucci (voce e batteria) nei primi anni '90, intorno al nucleo del suo storico Delta Studio di Roma, punto di riferimento di numerosi musicisti della scena locale e nazionale.

Nella band oltre a Claudio Bartolucci (voce e batteria) ci sono Francesco Sciarretta (piano), Marco Valerio Cecilia (chitarra, basso, tastiere, voci) e Andy Bartolucci (batteria, voci). La band ha al suo attivo tre album: A Due Passi da Roma (1996), Orange and Blue (2013) e L'Eterna Lotta tra il Bene ed il Meglio (2015), pubblicati da Delta-Top e distribuiti da Believe Digital.

A 5 anni dall’uscita dell’ultimo album il 10 novembre 2020 Artico pubblica il singolo Algoritmo Soldi, che vede la partecipazione di Grazia Di Michele.

Un testo molto interessante

Soldi spostano le terre

Soldi cambiano le guerre

Soldi ha vinto chi ne fa di più

 

Soldi salvano le vite

Soldi comprano l’estate

Soldi ha vinto chi ne fa di più

 

E parallelemente c’è gente che sente un’altra realtà

Una sana necessità di non partecipare

Ma quegli algoritmi così perfetti non sbagliano mai

Siamo in affari anche noi

Conviene stare attenti a non desiderarne troppi

 

Soldi

 

E parallelamente c’è gente che sente un’altra realtà

Una sana necessità di non partecipare

Ma quegli algoritmi così perfetti non sbagliano mai

Siamo in questa guerra anche noi

Conviene immaginare che sia davvero un buon affare

 

Soldi viaggiano nell’aria

Soldi senza non c’è storia

Soldi ha vinto chi ne fa di più

solo chi ne fa di più

ha vinto chi ne fa di più