Lunedì, 17 Gennaio 2022 19:14

Auguri Jim Carrey, compie 60 anni.

Scritto da Angela Curatolo

Una vita da raccontare dalla comicità del palco alla satira delle vignette.

Jim Carrey oggi compie 60 anni, all'anagrafe James Eugene Carrey, nato a Newmarket, 17 gennaio 1962, è un attore, comico, produttore cinematografico, cabarettista e imitatore canadese naturalizzato statunitense.

Celebre per i suoi ruoli eccellenti e le sue performance in commedie come Ace Ventura - L'acchiappanimali, The Mask - Da zero a mito, Scemo & più scemo, Ace Ventura - Missione Africa, Il rompiscatole, Bugiardo bugiardo, Il Grinch, Una settimana da Dio e Sonic - Il film, tuttavia, è stato molto apprezzato anche per performance più drammatiche come in The Truman Show, Man on the Moon, Se mi lasci ti cancello, Number 23 e A Christmas Carol, è amato dal suo pubblico mondiale. Figlio di Percy (1927-1994), musicista e contabile, e di Kathleen Oram Carrey (1927-1989), casalinga, Carrey è nato vicino Toronto, ha tre fratelli più grandi: John, Patricia e Rita.

La sua famiglia paterna è cattolica e ha radici francesi (il loro cognome originario era Carré), mentre la madre ha origini scozzesi, irlandesi e francesi. Un attore dallo sguardo e dal sorriso ultra simpatico e coinvolgente, comunicativo. La sua carriera iniziò come commediante: all'età di dieci anni mandò il suo curriculum al The Carol Burnett Show. Perfino i suoi insegnanti di liceo alla fine di ogni giornata di scuola gli lasciavano qualche minuto per un'esibizione alla maniera dei cabaret. Quando i suoi genitori si ritrovarono in ristrettezze economiche, a causa della perdita del lavoro subita dal padre, la famiglia si trasferì nei sobborghi di Toronto, dove frequentò la Blessed Trinity Catholic School di Toronto per due anni, per poi passare alla Agincourt Collegiate Institute. Per un certo periodo di tempo la famiglia visse addirittura in un furgone Volkswagen parcheggiato nel giardino di un parente a causa delle loro profonde difficoltà economiche.

La sua vita privata è stata caratterizzata da circostanze molto tristi. All'apice del successo, l'attore cade in una profonda depressione, diradando i suoi impegni cinematografici. Dal 2017 ha iniziato a disegnare delle vignette di satira politica su Twitter, aventi quasi sempre a oggetto critiche violente nei confronti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

I suoi film sono amati e indimenticabili.

Buon compleanno Jim!