Giovedì, 12 Maggio 2022 18:12

Top Gun: Maverick, esce a fine Maggio negli States: non delude.

Scritto da A.C.

Top Gun: Maverick, esce nelle sale il 27 maggio, dicono che sia il miglior sequel legacy di un film. Dopo Creed, Cobra Kai o The Force Awakens, Ghostbusters: Afterlife, i critici dicono che quello di tom Cruise sia il migliore.

Fred Topel, critico e gironalista di Upi riferisce che Maverick ( Tom Cruise ) è ancora un capitano dell'aviazione della Marina, avendo evitato promozioni come il capitano Kirk prima di lui. Quando si presenta una missione complicata, la Top Gun richiama Maverick per addestrare una squadra di piloti d'élite.

La missione: distruggere un impianto di uranio prima che sia completato come una sorta di corsa alla Morte Nera nel mondo reale. Maverick deve addestrare i piloti nelle abilità specifiche di cui avranno bisogno. Le scene di volo catturano nuove entusiasmanti manovre che gli F-18 statunitensi sono in grado di eseguire. Il regista Joseph Kosinski cattura le sequenze di volo nel glorioso IMAX, quindi anche i primi piani dei piloti nella cabina di pilotaggio hanno un vasto sfondo dietro.

Il finale diventa ancora più emozionante del previsto quando un'opposizione ancora più imprevista si presenta per complicare una missione già erculea. È un climax implacabile e senza fiato che crea un'azione crescente come i migliori film di Cruise, Mission: Impossible. Dato che Maverick è l'istruttore, riesce comunque a salire in aria nelle scene di allenamento, ma il film parla anche di costringerlo a passare il testimone, che sia pronto o meno. Il dramma sul campo affronta i problemi rimasti da quelli originali e quelli nuovi che devono affrontare i militari. Rooster ( Miles Teller ) è il figlio di Goose ( Anthony Edwards ), il compagno di Maverick che è morto nell'originale. Rooster si risente comprensibilmente di Maverick per quegli eventi, e per ulteriori conflitti apprendiamo che si sono verificati tra i film. Lo spirito di Goose è ovunque in Top Gun: Maverick, sia tramite il personaggio di Rooster che Maverick che sta ancora affrontando la perdita. Un senso di mortalità permea Top Gun: Maverick oltre al problema di Goose. Maverick affronta la fine della sua carriera di pilota e l'esercito è disposto a inviare questi piloti in missione suicida.

L'ufficiale in comando Cyclone ( Jon Hamm ) si ferma prima di dire che sono sacrificabili, ma dice che tutti i piloti conoscono il rischio. Maverick non lo accetta, quindi vuole insegnare ai piloti a completare la missione e tornare vivo, indipendentemente dal fatto che vada contro l'autorità.

Kosinski mostra riverenza per l'estetica satura dell'ora magica del regista originale Tony Scott. Quando lo spunto musicale di Harold Faltermeyer scandisce momenti drammatici. Kosinski costruisce amorevolmente anche l'iconografia adatta a Maverick per i suoi giri in moto.

La produzione ha confermato il casting di Val Kilmer durante le riprese e il ruolo di Iceman ripaga anche l'eredità della Top Gun. Iceman è salito di grado ed è lui che ha incaricato Maverick di addestrare questi piloti.

Lunga corrispondenza epistolare tra Iceman e Maverick. L'unica scena dal vivo in cui Kilmer appare affronta in modo toccante il suo disturbo della vita reale, regalandogli un momento dignitoso con Maverick. Avrebbero comunque dovuto invitare Kelly McGillis per un cameo. Non ci si aspettava che fosse di nuovo l'interesse amoroso di Maverick, ma il suo personaggio avrebbe comunque potuto essere un istruttore veterano di Top Gun. A proposito di donne, c'è solo una pilota donna nella classe, Phoenix (Monica Barbaro). Ha dei bei momenti, ma non riesce a brillare troppo mentre il fulcro del film è Maverick e Rooster. Top Gun: Maverick sfrutta al massimo l'originale del 1986. Lo spettacolo beneficia anche dei progressi negli aerei e nel cinema.