Martedì, 26 Maggio 2020 17:38

Rimosso da youtube l'ultimo film di Michael Moore

Scritto da P.V.

Rimosso per reclamo di violazione copyright. Qualcuno si chiede: "Atto di censura politica?" Il documentario, prodotto da Michael Moore e diretto da Jeff Gibbs, ha provocato subito polemiche mentre gli attivisti ambientalisti lo hanno definito "non scientifico" e "pericoloso".

Il documentario del regista premio Oscar Michael Moore è stato rimosso da YouTube a causa di un reclamo per violazione del copyright.

Si legge su Sputnick, agenzia stampa filo Russa che inoltre, il film si concentra su questioni relative a possibili conflitti di interesse finanziari tra i principali personaggi ambientalisti che promuovono l'energia verde, come l'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore.

"Planet of the Humans", prodotto da Moore e diretto da Jeff Gibbs, ha ottenuto oltre 8,3 milioni di visualizzazioni da quando è stato pubblicato online ad aprile. In una dichiarazione scritta a deadline.com, Gibbs ha definito la rimozione del film come "un palese atto di censura da parte di critici politici", aggiungendo che stanno "lavorando con YouTube per risolvere questo problema" per "riavere il film come appena possibile". "È un uso improprio della legge sul copyright chiudere un film che ha aperto una seria conversazione su come parti del movimento ambientalista siano entrate in contatto con Wall Street e i cosiddetti " capitalisti verdi ", ha affermato Gibbs.

Toby Smith, autore della rivendicazione del copyright, da parte sua, ha dichiarato a The Guardian di aver contattato direttamente YouTube e di non aver contattato Moore e Gibbs perché "non era interessato alla negoziazione", aggiungendo che non era d'accordo con la natura di il film."Non sostengo il documentario, non sono d'accordo con il suo messaggio e non mi piace l'uso fuorviante dei fatti nella sua narrazione", ha detto Smith.

Poco dopo l'uscita, il film ha suscitato un grande clamore pubblico, con attivisti ambientali che lo descrivono come distorto, "pericoloso" e "non scientifico".

Ultima modifica il Martedì, 26 Maggio 2020 17:59