Giovedì, 13 Agosto 2020 17:27

"Antico tempio trovato su Marte con porta!" Prova di vita intelligente?: attenzione all'effetto pareidolia.

Scritto da Angela Curatolo

E' quello che afferma il blogger spaziale Scott Waring: la "struttura" nel panorama della NASA è assolutamente unica in termini di geometria ideale, potrebbe essere raggiunta solo da vita intelligente.

I teorici della cospirazione dell'intelligenza extraterrestre hanno messo al setaccio i file di spaziali cercando di trovare prove plausibili della sua esistenza. Il cacciatore di UFO Scott Waring ora afferma di averne trovato alcuni, poiché ha individuato una strana "struttura" in un panorama d'archivio ripreso dal rover Curiosity Mars della NASA.

"Antico tempio trovato su Marte con porta! Prova di vita intelligente", l'entusiasta della vita aliena ha sottotitolato la sua recensione su YouTube. "Stavo guardando alcune foto di Marte della NASA e mi sono imbattuto in qualcosa sulla cima di una collina", Waring ha pubblicato sul suo blog ET Data Base raffigurante un'anomalia dalla forma strana, di circa 2 m per 2 m (7 piedi per 7 piedi). Si legge su Sputnik.

Ha preso atto di quanto squisitamente sagomate siano le pareti che formano la struttura: "Le sue pareti superiori erano fatte con strati orizzontali, ma la sua porta era fatta di strati verticali. Questo mostra un design intelligente. Questo è innegabilmente alieno", ha dedotto l'entusiasta osservatore. Affrontando le dimensioni di quella che sembra la porta quadrata di circa 07 m x 0,7 m, Waring ha osservato che i costruttori dovevano essere abbastanza piccoli da infilarsi all'interno. La caratteristica più sorprendente, ritiene il cacciatore di UFO, sono le linee orizzontali osservate nella struttura che si mescolano a quelle verticali. "Questo non dovrebbe essere possibile, ma si può vederlo accadere proprio qui - è semplicemente incredibile", esclamò Waring, supponendo che l'oggetto fosse stato deliberatamente progettato per avere una visione del mondo esterno. "Sembra che, a causa della sua posizione su questa collina, con vista sulle montagne lontane, credo che questo sia un tempio o forse un posto di vedetta militare", ha detto, sostenendo che la cosiddetta "struttura" potrebbe essere legato a "piccole figure" che ha precedentemente affermato di aver trovato nelle immediate vicinanze del luogo.

Le affermazioni del cercatore di alieni hanno prontamente attirato serie di commenti sul suo canale YouTube, come Anomalie di Redneck che sembra essere convinto dall'affermazione: "Chi ha mai visto la sabbia soffiare in linee perfettamente diritte e angoli di 90 gradi?", Si chiede. "Bella scoperta, sembra la parte superiore di un'area edificabile, forse sono state costruite finestre intorno alla parte superiore per la visualizzazione fuori", conviene un altro spettatore.

"Mi sembra, Scott, che ci siano più parti di statue che giacciono a pochi metri vicino alla struttura della porta parzialmente affondata", dice un terzo.

Un altro, come Waring, ha individuato "una struttura costruita dall'intelletto" nell'immagine analizzata. "Interessante vecchia civiltà. Ci sono molte cose che spero un giorno scopriremo. Non posso nasconderle per sempre", un altro spettatore.

In ogni caso, potrebbe essere tutta una questione di pareidolia, un effetto psico-fisico che spinge le persone a vedere forme e schemi riconoscibili anche se inesistenti. Ad esempio, la NASA in precedenza ha sostenuto che l'effetto è comune tra gli astronomi e gli appassionati di spazio: "La Pareidolia è il fenomeno psicologico in cui le persone vedono forme riconoscibili in nuvole, formazioni rocciose o oggetti o dati altrimenti non correlati. Ci sono molti esempi di questo fenomeno sulla Terra e nello spazio", l'agenzia spaziale, la cui missione rover Mars 2020 Perseverance è attualmente in viaggio verso il Pianeta Rosso alla ricerca di segni di vita antica, ha affermato.