Mercoledì, 03 Marzo 2021 17:36

“Agorà Aou Senese”, progetto culturale e di socialità virtuale

Scritto da P.v.

 Inaugurazione il 4 marzo 2021 con il miniconcerto del tenore Jonathan Cilia Faro, in diretta streaming dall’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” a questo link: https://www.youtube.com/AouSenese_LeScotte

Professor Barretta: "Nel delicato momento della pandemia contribuiamo a promuovere cultura da e per l'ospedale in collaborazione con le istituzioni cittadine".

Al via “Agorà Aou Senese”, un progetto per promuovere eventi culturali da e per l'ospedale Santa Maria alle Scotte. «Da circa un anno siamo costretti a dover rinunciare a quasi tutti gli eventi culturali – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese – e poiché la cura è fatta anche di sostegno mentale abbiamo pensato di organizzare una serie di eventi interattivi, trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell'Azienda (@AouSenese), in modo da essere sempre fruibili per tutti i nostri utenti. Abbiamo scelto il nome Agorà proprio perché vogliamo che sia un luogo partecipato e aperto, in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena e con le altre istituzioni cittadine». Se da un lato l'Aou Senese è impegnata in prima linea nella lotta al Covid-19 da oltre un anno, dall'altro, proprio grazie alla collaborazione con le istituzioni, prova a promuovere cultura, con eventi fruibili a tutti e in piena sicurezza grazie al web. Gli eventi potranno essere promossi dai professionisti dell'ospedale o in collaborazione con istituzioni cittadine, associazioni, artisti: "Scienza, medicina, salute, sanità ma anche filosofia, psicologia, arte, letteratura, poesia, temi globali, musica e altro - aggiunge il professor Barretta – sono i campi che possono essere rappresentati con l'obiettivo di contribuire a produrre e diffondere cultura e, possibilmente, benessere".

Ad inaugurare “Agorà Aou Senese”, giovedì 4 marzo alle ore 16, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, un miniconcerto del tenore Jonathan Cilia Faro, trentanovenne ragusano residente a Nashville nel Tennessee (USA) e artista di fama internazionale, accompagnato al pianoforte dalla docente dell’Istituto Simona Coco.

Per partecipare all'evento in diretta streaming basta collegarsi al canale YouTube dell’Aou Senese (@AouSenese) e cliccare sul tasto “Iscriviti” per essere aggiornati sull’inizio della diretta e sugli altri video caricati. L'evento sarà trasmesso in contemporanea anche sulla pagina Facebook all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.