Venerdì, 11 Febbraio 2022 17:00

Banksia robur, un rimedio floreale australiano per ritrovare la gioia di vivere

Scritto da Annamaria Acunzo

 ricavato dalla Banksia della palude, della famiglia  delle Proteacee.

Si utilizza generalmente nei casi di stanchezza cronica e aiuta a ritrovare la gioia di vivere.

Invece la denominazione robur deriva da una parola latina e significa forte, infatti rafforza e rinvigorisce le energie.
Il colore del fiore è un meraviglioso verde intenso che poi con il tempo tende verso il blu, per poi diventare giallo quando il fiore si schiude.
Cresce nelle zone paludose delle coste a sud di Sidney e per questo viene consigliato nelle situazioni "stagnanti", aiuta infatti a mettere piede su di un terreno più stabile.
Viene spesso usata anche in omeopatia per il trattamento della sindrome della stanchezza cronica.
 
La pianta risveglia la vitalità, aiuta a placare la sensazione di stress, favorisce il buon umore e la voglia di fare.
Gli esperti la consigliano soprattutto a quelle persone che sono di natura attive e molto dinamiche, ma che in certe situazioni si lasciano andare allo sconforto, avvilendosi e deprimendosi.
Questo fiore viene usato anche in quei casi in cui si comincia una dieta, perchè aiuta ad evitare la ricerca spasmodica di qualsiasi tipo di zucchero.
Dona infatti quella positività che porta la persona al raggiungimento dell'obbiettivo.
Ha anche un effetto tonificante e rassodante che può essere rafforzato da un bagno in acqua fresca o tiepida, da ripetere anche 2 volte al giorno.
Si versano nella vasca 20 gocce di essenza e si rimanere immersi nell'acqua per circa 10 minuti. Una volta asciutti si procede con una crema arricchita con l'essenza stessa.
 
AFFERMAZIONE:
In questo momento assaporo la vitalità in tutti gli aspetti della mia vita. In questo momento provo gioia, energia ed entusiasmo per la vita.
 
CONDIZIONE NEGATIVA:
- scoraggiamento
- letargia
- frustrazione.
 
SVILUPPO POSITIVO:
- gioia di vivere
- entusiasmo
- energia.
Carichi di nuova vitalità dopo pochi giorni si cominceranno ad avvertire miglioramenti del tono generale. In seguito buonumore, allegria ed una visione positiva nei confronti degli avvenimenti.
 
POSOLOGIA:
7 gocce al mattino appena svegli e 7 gocce la sera prima di andare a dormire. Si possono vaporizzare nell'ambiente, si possono diluire anche in poca acqua o tisane.
Si possono applicare localmente oppure unite ad una crema neutra.
Tenere lontano da fonti elettromagnetiche come tv, cellulari, computer ecc...
Ultima modifica il Venerdì, 11 Febbraio 2022 18:20