Lunedì, 17 Ottobre 2022 13:12

Il polmone simbolo delle relazioni: i cibi che lo alimentano.

Scritto da Marco Battista

di Marco Battista operatore olistico

Il Polmone lo troviamo su entrambi i piedi, nella zona metatarsale sotto le falangi.

Sul piede destro rispecchia problematiche fisiche, sul sinistro quelle emotive e relazionali. Le prime vie respiratorie sono sul dorso: gola, corde vocali, laringe e faringe. Sulla pianta destra si trova la trachea, sul sinistro l'esofago. Sotto il quinto dito c'è l'epicentro del polmone e ci parla delle possibili sofferenze. La callosità può indicare una difficoltà a relazionarsi con gli altri, perché il polmone non solo è deputato allo scambio di ossigeno e anidride carbonica ma anche con la capacità di interagire con gli altri.

I cibi piccanti alimentano il polmone, come zenzero, timo, eucalipto, peperoncino; mentre lo danneggiano tutti gli alimenti che creano colla: i latticini, grassi e zuccheri. Per le sinusiti si può stimolare e pizzicare i polpastrelli per decongestionare le vie nasali, mentre sul dorso, fra il quarto e il quinto metatarso c'è un punto che, premendolo, mette in relazione razionalità e inconscio.

In psicosomatica la zona del polmone funge anche da corazza: più è svuotata e sgonfia, meno la persona ha relazioni. Il polmone parla proprio della capacità di curare le relazioni. Al contrario, zone molto protette con cuscinetti accentuati e a volte anche duri, rappresentano vere corazze. Può significare il volersi difendere dagli altri, perché magari ci si sente fragili e indifesi. Spesso nasconde una grande sensibilità e si ha il bisogno di proteggersi per non essere feriti. Impacchi caldi fanno bene ai polmoni, ma li aiuta ancor di più il calore delle relazioni.