Influenza, malinconie autunnali e infezioni, se molte persone pensano che rifornirsi di medicine è l'unico mezzo per prepararsi al dopo estate trascura che la prima mossa giusta è mangiare i cibi adeguati al periodo in atto. Molti nutrizionisti consigliano, andando verso l'autunno, di adottare una dieta carica probiotica con cibi come kimchi, piatto coreano fatto di verdure fermentate con spezie (peperoncino in polvere, scalogno, aglio e zenzero), crauti, yogurt naturale e kefir, bevanda caucasica ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte, povero di lattosio, contribuisce alla formazione di anticorpi. Riequilibra il microbiota.
E poi ci sono persone molto sensibili al clima e all'atmosfera di settembre/ottobre che potrebbero essere assaliti da malinconia. Si può contrastare con l'assunzione di zinco, magnesio e vitamina D con verdure a foglia verde, spuntini con noci del Brasile o cioccolato fondente per una carica di serotonina e al mattino una tazza di matcha, polvere di tè verde giapponese che contiene un amminoacido chiamato Teanina, responsabile della produzione di alcune delle sostanze chimiche nel cervello che migliorano l'umore perchè aumenta le onde alfa nel cervello, il che aiuta a promuovere un senso di rilassamento durante quello che di solito è un periodo stressante dell'anno.
La pelle secca nei mesi più freddi si previene migliorando la salute intestinale e mantenendosi idratati per aiutare il corpo a espellere le tossine. Mangiare bacche, ciliegie, broccoli e cavoletti di Bruxelles concede beneficio e salute alla pelle.