Il World Pasta Day promuove il consumo di pasta, la sua importanza culturale e culinaria. Dall'incoraggiare i consumatori a provare una nuova pasta al fornire informazioni importanti alle istituzioni e alle promozioni di questo alimento sempre più popolare.
In questo giorno si mangia tanta pasta, per celebrarla, si può preparare un piatto preferito e gustare i deliziosi sapori e le consistenze che accompagnano questa bontà di pasta. Quest'anno viene di venerdì e si possono inventare tanti modi per stare insieme e divertirsi.
La maggior parte delle persone non ama mangiare la pasta bianca senza nulla, si può condire con burro e salvia oppure come la mangiano fuori Italia, all'Alfredo, semplice al pomodoro, al pesto, queste sono opzioni tradizionali. Poi ci sono i percorsi sconosciuti: la carbonara di zucca butternut, salsa di avocado e mango o salsa al vino bianco alle erbe. La pasta è buona in ogni variante.
Si può organizzare una festa per la giornata mondiale della pasta, riunirsi e condividere il piatto di pasta preferito, o scambiare idee di ricette con altri ospiti e fare carico di carboidrato. Sperimentare insieme nuove ricette, anche straniere, audaci e impensabili, osare! Si può pensare di fare la pasta casareccia insieme ad altre persone. Chi non ha una macchina per la pasta può sicuramente farla a mano, come si faceva da centinaia di anni in ogni casa in Italia.
Buona festa della pasta!