Mercoledì, 12 Febbraio 2025 11:50

Pasta al forno con la lattuga e groviera

Scritto da Luciano Pellegrini

di Luciano Pellegrini

E’ una ricetta facile, veloce, con pochi ingredienti e gustosa. Il Groviera è un formaggio svizzero a pasta pressata cotta, con un sapore dolce, ricca di proteine, vitamine e minerali, come calcio e fosforo. Da non confondere con l’Emmenthal che ha invece i buchi presenti nell’ impasto, assenti invece nella Groviera.

La lattuga è un ortaggio alimentare importante, del quale si consumano le foglie. È poco calorico, energetico, con carboidrati proteine e lipidi. In quantità discreta i sali minerali, (sodio, calcio, potassio) e, le vitamine del gruppo C - B2 – E.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE

Fusilli 160 g
Lattuga 200 g
Groviera grattugiato 100 g
Burro 10 g
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai (30 grammi)
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Eliminare le prime foglie dure della lattuga e lavarla con l'acqua corrente. Asciugarla, tagliarla a strisce sottili, metterla in una teglia, condirla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciarla appassire, in modo da estrarre l'acqua in eccesso. Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, trasferirla nella teglia su un foglio di carta da forno e condirla con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quindi, ricoprire con uno strato di lattuga ed aggiungere il groviera grattugiato, con qualche fiocchetto di burro. Completare con una macinata di pepe e trasferire in forno già caldo a 180° C, per circa 20 minuti. Sfornare la Pasta al forno con la lattuga e groviera e, servire.
Degustare con il Vino Pecorino
Buon appetito!