VIRTU’ DELLE ALICI
Le alici sono un pesce azzurro economico ricche di virtù nutrizionali, grazie all'alto contenuto di Omega-3 (benefici per cuore e cervello), vitamine (B, D) e minerali (calcio, ferro, selenio, iodio).
INGREDIENTI per DUE persone
Linguine: 160 g
Alici pulite 120 g
Pomodorini 200 g
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Farina 1 cucchiaio
Prezzemolo fresco q.b.
PREPARAZIONE
Per guadagnare tempo, le alici fresche e pulite si possono acquistare dai pescivendoli, altrimenti bisogna pulirle a casa. E’ un lavoro lungo… Aprire il pesce a libro (sfilettarlo lungo la spina dorsale senza separare completamente i due filetti, rimuovendo testa, interiora e lisca centrale, ottenendo un unico pezzo aperto). Una volta sciacquate e asciugate, si prepara il condimento scegliendo una casseruola antiaderente e capiente.
Versiamo DUE cucchiai di olio extravergine d'oliva, l'aglio schiacciato che facciamo appassire a fuoco medio per poi toglierlo. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e li facciamo cuocere a fiamma vivace sino a quando raggiungono una consistenza pastosa e rilasciano il loro sugo. Si può aggiungere un pizzico di sale, ma fare attenzione perché le alici sono saporite. Quando il sugo è quasi cotto, si possono unire le alici fresche pulite e le lasciamo insaporire per un paio di minuti, girando delicatamente, altrimenti si spappolano. Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e li scoliamo al dente direttamente nella casseruola con il sugo.
Versiamo un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo per farla risottare.
Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato finemente, un cucchiaio di farina, due cucchiai di olio extravergine di oliva e mantechiamo un minuto con il coperchio, per rendere il piatto cremoso. Impiattare e guarnire ogni piatto con DUE alici fritte.
buon appetito!
Sabato, 24 Gennaio 2026 16:40
Linguine con alici e pomodorini In evidenza
Scritto da Luciano Pellegrinidi Luciano Pellegrini
È un piatto povero, facile da realizzare, saporito e tipico della nostra tradizione italiana.
Pubblicato in
Life Style e Benessere
Etichettato sotto




